Secondo una ricerca condotta da accademici dell’Università norvegese di scienza e tecnologia (Ntnu) e dell’Università di Washington a Seattle, e pubblicata dalla rivista The Lancet Public Health, disertare i banchi di scuola, rinunciare all’istruzione universitaria sono scelte che incidono direttamente sulle aspettative di vita.
Secondo i ricercatori, infatti, ogni anno trascorso a scuola o all’Università migliora la nostra aspettativa di vita mentre non frequentare la scuola è ‘mortale’ quanto eccedere nel fumo o nell’alcool.
L’analisi ha inoltre rilevato che i miglioramenti nella longevità sono simili nei paesi ricchi e in quelli poveri, indipendentemente dal sesso, dalla classe sociale e dalla demografia e che “il rischio di mortalità di un adulto diminuisce del 2% per ogni anno di istruzione a tempo pieno”.
Al contrario, “non frequentare la scuola in nessun momento si è dimostrato essere altrettanto dannoso per la salute di consumare cinque o più bevande alcoliche ogni giorno o fumare 10 sigarette ogni giorno per un decennio.