Categorie: Generico

Non più salti incontrollati, né recupero anni doppi e tripli nelle scuole pareggiate o legalmente riconosciute

La Corte Costituzionale con ordinanza n. 423/2002 del 18 ottobre 2002, riportata sulla G.U. 1ª serie speciale del 23 ottobre, ha stabilito che gli alunni iscritti alle scuole private potranno sostenere esami di idoneità solo per la classe immediatamente superiore a quella per cui sono stati promossi.
Questo divieto non vale se gli studenti si rivolgono a scuole statali, presso cui possono sostenere esami di idoneità anche per classi successive.
Così si è espressa la Corte Costituzionale, in risposta al Tar Lazio che aveva sollevato la questione di legittimità nel corso di un giudizio promosso da alcuni istituti di istruzione non statale, per l’annullamento della nota del Miur che consentiva agli alunni di scuole non statali di sostenere esami di idoneità solo per la classe immediatamente superiore a quella per cui avevano la promozione. La stessa nota prevedeva la possibilità di ulteriori esami di idoneità per classi successive nelle scuole statali.
Il diverso trattamento tra scuole statali e non, per la Corte costituzionale, rientra nella discrezionalità del legislatore per evitare di favorire, nella varietà delle istituzioni scolastiche non statali sia pure pareggiate o legalmente riconosciute, attività di recupero anni scolastici dettate da intenti puramente commerciali che contrastano con le finalità della Pubblica Istruzione.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

Una docente di lingue che insegna in una scuola di Ancona ha partecipato ad una…

22/07/2024

Facenti funzione, progressione verticale all’area dell’Elevata Qualificazione: le faq del Ministero

Dal 19 luglio scorso, sul portale INPA è disponibile il bando di concorso relativo alla…

22/07/2024

Assegnazioni, utilizzazioni, 150 preferenze e immissioni in ruolo: quali saranno le prossime tempistiche?

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

22/07/2024

Concorso ordinario DS: stesso punteggio alla preselettiva, ma un trattamento diverso

Egregio Signor Ministro, siamo docenti che, il giorno 23 maggio scorso, hanno partecipato alla prova…

22/07/2024

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, valutazione fino 100 punti per: esperienza maturata, titoli di studio e competenze professionali

Da qualche gionro, per l'esattezza dal 19 luglio, sul portale INPA è disponibile il bando…

22/07/2024

Stop nomi come “sindaca” e rettrice”, la Lega cita Serianni nel Ddl. Giacalone: “Più che multare bisogna bocciare a scuola”

La proposta della Lega, guidata dal vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini sta facendo…

22/07/2024