“Non si può lavorare con le minacce sul governo”

Solo che il clima tranquillo la ministra lo vorrebbe per quanto riguarda il suo lavoro e senza la spada di Damocle sulla stabilità del governo di cui lei fa parte.
“Certamente non è bello lavorare con queste minacce, perchè uno ha anche bisogno di essere qualche modo tranquillo per poter lavorare, specialmente su un tema come quello della scuola”. “Preferirei un clima più tranquillo, però mi sono abituata e ho visto che i ministri del Pdl sono sempre collaborativi e pronti a discutere, anche per la preparazione del nostro provvedimento li ho incontrati più volte. Mi sembra che ci sia voglia lavorare per il futuro”.
Aspirazione legittima quella della ministra Carrozza, ma altrettanto clima sereno lo vorrebbero pure i docenti: dai precari agli inidonei, dai perdenti posto ai forzati di “Quota 96”, dal personale Ata alle famiglie con le aule pollaio e cadenti, mentre da anni ormai si vive a scuola nella più nera e incredibile incertezza su tutti i fronti, perfino quello dei libri di testo e della digitalizzazione dei sistemi;  mentre scoppiano pure delle piccole guerre tra dirigenti e Us regionali, tra scuole senza preside e altre con due, come a Catania, dove l’uscente, forzatamente messa in quiescenza, non lascia il posto alla nuova nomina in attesa di compiere 67 anni. Clima sereno?
In riferimento invece ai test di ingresso per alcune facoltà, Carrozza specificato che “hanno lo scopo di selezionare un numero di studenti congruo rispetto al numero fissato. Mi dispiace che ci siano stati alcuni disguidi ma, nella stragrande maggioranza dei casi, mi sembra che si siano svolti correttamente”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024