Se le scuole, aperte in presenza dal 14 al 28 settembre secondo le modalità previste dal cts, fanno salire i contagi, è evidente che vanno chiuse.
E’ allora anche del tutto evidente che non possono essere riaperte secondo le stesse modalità, insomma la scuola chiusa nel marzo scorso non va più bene e non solo per il Covid.
Non basta aver acquistato banchi di cui 400.000 con le rotelle e aver ripetuto come un mantra che la scuola è un luogo sicuro.
Finché non si cambia tipo di organizzazione e quindi non si fanno investimenti (ad es. numero di alunni per classe) e/o non si modifica la situazione al contorno (ad es. trasporti) le scuole dovranno restare chiuse perché sono del moltiplicatori di contagi.
Non aver considerato da parte dell’Azzolina l’apertura delle scuole un’emergenza nazionale è stato un gravissimo errore, ci sarebbero voluti 5 miliardi per aumentare organici di fatto, sdoppiare classi ed iniziare già da aprile lavori di edilizia scolastica.
Niente di tutto questo è stato fatto, si è preferito comprare banchi con le rotelle, illudendosi di risolvere il problema degli spazi, mettere il personale della scuola in estate con il metro in mano per misurare la distanza e infine inventando un organico covid, una soluzione inadeguata che non è servita a sdoppiare le classi.
Non ci possiamo permettere di riaprire le scuole nello stato comatoso in cui esse si trovano, risalirebbero nuovamente i contagi.
In tutto questo, considerando l’ultima decisione del Governo che giudichiamo inaccettabile, cosa differenzia la secondaria di secondo grado dagli altri ordini e gradi di scuola?
Forse frequentare le le scuole secondarie aumenta i contagi e quelle del primo ciclo no?
Ma soprattutto: per quanto tempo si pensa che le scuole possano restare chiuse e sostituite dalla misura palliativa della DDI? Fino a maggio? Un anno? Due? Per sempre? Perché chiudere le scuole e lasciare tutto com’è, significa non riaprirle più. Equivale a dire che della scuola non abbiamo più bisogno: basta internet ormai.
Per SBC ci vuole un piano quinquennale di 30 miliardi per interventi strutturali per una nuova Scuola: per gli organici e la stabilizzazione dei docenti, per classi di 20 alunni e di 15 con un alunno disabile, per un piano straordinario di edilizia scolastica, per un contratto di risarcimento per gli insegnanti oggi i peggio pagati in Europa.
Non meravigliamoci perché i francesi e i tedeschi non chiudono le scuole, anche se gli alunni sono in vacanza, noi non abbiamo scuole come la Francia e la Germania.
Scuola Bene Comune
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…
Dall' 11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà…
Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…