Leggo: Un prof: “Non reggo più alunni disattenti. Salvarne sei-sette e fare affondare gli altri, è inutile”. Una madre: professori svogliati”.
Un grido di disperazione, uno dei tanti: studenti pelandroni e maleducati, genitori che li difendono indebitamente arrivando in certi casi addirittura fino alle vie legali.
Ma sarà ormai tutta così la realtà scolastica? No, lo posso garantire per esperienza personale. In anni e anni d’insegnamento ho avuto sì alcuni allievi non proprio modello, ma non ho MAI – dico ripeto sottolineo MAI – incontrato genitori che li abbiano supportati. Anzi: i genitori hanno SEMPRE dato ragione a me e punito i loro pargoli; addirittura tante volte mi hanno ringraziato per le insufficienze rifilate ai figli, augurandosi che i voluti insuccessi li facessero rinsavire.
Saranno esempi di “rara avis”? Forse, ma la loro esistenza testimonia che le famiglie non sono tutte ormai irreparabilmente marce: genitori con la “G” maiuscola ce ne sono ancora. Ed è proprio da questa realtà che bisogna ripartire per cercare di far invertire la rotta ad un mondo che sembra ormai averla smarrita da tempo.
Daniele Orla
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…