Categorie: Attualità

Non vogliono più andare a scuola e decidono di incendiarla

La scuola è andata distrutta e non si sa quando potrà riaprire. La comunità locale mette mano al portafoglio per ricomprare sussidi e materiali didattici.

Il duplice incendio che tre settimane fa aveva praticamente distrutto la scuola media “Pertini”di Banchette, comune alle porte di Ivrea, in provincia di Torino, sarebbe stato appiccato da 5 ragazzini minorenni.
La notizia è stata diffusa poche ore fa dal giornale locale “La Sentinella del Canavese” che ha seguito gli sviluppi del caso fin da subito.
I ragazzi potrebbero essere tutti e 5 allievi della “Pertini” ed avrebbero compiuto il gesto perchè non volevano più andare a scuola.
Intanto sul territorio sono già state promosse diverse iniziative di solidarietà per trovare le risorse necessarie per riacquistare almeno i materiali didattici andati distrutti (PC, LIM e libri sopattutto).

 

{loadposition carta-docente}

 

Nella serata del 13 giugno nel teatro comunale di Ivrea si terrà un concerto ad ingresso libero e tutti i proventi verranno devoluti alla scuola.
Un gruppo di genitori del consiglio di istituto ha aperto una campagna di crowfounding riuscendo a raccogliere in pochi giorni già 3mila euro.
Non si sa se le forze dell’ordine abbiano già comunicato alla scuola i nominativi degli alunni denunciati al Tribunale dei minori; in ogni caso non appena la scuola conoscerà i nomi dei ragazzi incolpati dovrà aprire un procedimento disciplinare nei loro confronti e la sanzione non potrà certo limitarsi ad una ramanzina dal momento che l’incendio ha provocato danni particolarmente ingenti e la chiusura totale dell’edificio a partire dal 22 maggio scorso.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024