Categorie: Attualità

Non vogliono più andare a scuola e decidono di incendiarla

La scuola è andata distrutta e non si sa quando potrà riaprire. La comunità locale mette mano al portafoglio per ricomprare sussidi e materiali didattici.

Il duplice incendio che tre settimane fa aveva praticamente distrutto la scuola media “Pertini”di Banchette, comune alle porte di Ivrea, in provincia di Torino, sarebbe stato appiccato da 5 ragazzini minorenni.
La notizia è stata diffusa poche ore fa dal giornale locale “La Sentinella del Canavese” che ha seguito gli sviluppi del caso fin da subito.
I ragazzi potrebbero essere tutti e 5 allievi della “Pertini” ed avrebbero compiuto il gesto perchè non volevano più andare a scuola.
Intanto sul territorio sono già state promosse diverse iniziative di solidarietà per trovare le risorse necessarie per riacquistare almeno i materiali didattici andati distrutti (PC, LIM e libri sopattutto).

 

{loadposition carta-docente}

 

Nella serata del 13 giugno nel teatro comunale di Ivrea si terrà un concerto ad ingresso libero e tutti i proventi verranno devoluti alla scuola.
Un gruppo di genitori del consiglio di istituto ha aperto una campagna di crowfounding riuscendo a raccogliere in pochi giorni già 3mila euro.
Non si sa se le forze dell’ordine abbiano già comunicato alla scuola i nominativi degli alunni denunciati al Tribunale dei minori; in ogni caso non appena la scuola conoscerà i nomi dei ragazzi incolpati dovrà aprire un procedimento disciplinare nei loro confronti e la sanzione non potrà certo limitarsi ad una ramanzina dal momento che l’incendio ha provocato danni particolarmente ingenti e la chiusura totale dell’edificio a partire dal 22 maggio scorso.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024