Il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza indice la nona edizionedel concorso di traduzione dal latino medievale e moderno denominato “Erasmo da Rotterdam”. Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori in cui è impartito l’insegnamento del latino.
L’iniziativa intende promuovere la conoscenza del latino come lingua in cui si è espressa la cultura del mondo occidentale nei secoli che sono stati determinanti per la formazione dell’identità europea. In particolare il concorso intende valorizzare la conoscenza della lingua latina come strumento di accesso ai documenti negli ambiti letterario, scientifico, filosofico, politico, teologico, ecclesiale, giuridico e civile.
La manifestazione è dedicata a Erasmo da Rotterdam. Nel suo nome, infatti, si possono identificare lo spirito e i valori programmatici dell’Europa moderna.
Il vincitore della precedente edizione ha partecipato alla quarta edizione delle Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche di Roma (maggio 2015) in quanto il Certamen è incluso nell’elenco di quelli selezionati dal Comitato dei Garanti per la promozione della cultura classica. Saranno attribuiti, a insindacabile giudizio della Commissione, i seguenti premi:
1° premio: 500 euro
2° premio: 300 euro
3° premio: 200 euro
La giuria si riserva di aggiungere altri premi o di elevare l’importo di quelli previsti qualora siano disponibili altre risorse.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…