Attualità

Nonni ex alunni ridipingono scuola, uno di loro: “Se ho appreso qualcosa è merito di docenti che hanno lavorato con passione”

Un gruppo di volontari sta provando a rimettere in sesto una scuola: niente di strano, se non fosse che si tratti di alcuni nonni degli alunni odierni che hanno studiato nello stesso istituto di Treviso anni e anni fa. Lo riporta Il Corriere della Sera.

Uno di essi ha 72 anni ed è stato tra i primi alunni della scuola 65 anni fa. Lui e altri nonni, ma anche genitori e maestre, in una settimana hanno messo a nuovo i muri interni dell’edificio ritinteggiandoli completamente. 

“Mi sono emozionato”

“Mi sono emozionato – ha raccontato – e questo sentimento mi ha motivato ancora di più a mettermi in gioco. Siamo stati una bella squadra. Bisogna rivalutare la scuola come istituzione fondante della nostra società. La mia provenienza è umile e se ho appreso qualcosa è stato per merito di insegnanti che hanno lavorato con grande passione”.

“Oltre ad avere una bella e lunga storia, questa è una scuola d’eccellenza – commenta il sindaco della cittadina – e si vede dall’amore che i suoi studenti di oggi e di ieri le dimostrano, anche a distanza d’anni. Ben venga l’aiuto da parte dei volontari per rinnovare un bene pubblico importante come una scuola, a loro va la nostra più sincera gratitudine”.

Il taglio del nastro per i lavori di riqualificazione è stata l’occasione per ricordare insieme agli alunni la storia dell’istituto. La vicenda dimostra che l’attaccamento per la propria scuola non svanisce certo nel tempo.

Genitori chiamati a imbiancare la scuola, è polemica

L’iniziativa di un Comune ligure ha fatto discutere: l’assessore all’istruzione avrebbe chiesto aiuto chiunque, quindi anche ai genitori, per imbiancare le aule di una scuola: “Noi mettiamo a disposizione vernice e assicurazione, se c’è qualcuno che ha voglia di darci una mano“, queste le sue dichiarazioni, riportate da Il Fatto Quotidiano.

Il tutto è nato da una segnalazione della dirigente dell’istituto che ha chiesto al municipio lavori di piccola manutenzione, per dare un nuovo volto alla scuola prima del suono della prima campanella. I genitori sarebbero infervorati: “È vergognoso! Il Comune non è in grado di ridipingere le aule e chiede aiuto a noi? Le nostre scuole cadono a pezzi”, queste le frasi che sarebbero girate nelle chat.

“È inutile negarlo. Purtroppo abbiamo molti edifici vetusti in città e riuscire a fare interventi di ripittura su tutti, in estate, è impossibile, ci mancano le maestranze. Se c’è un pittore in ferie tra i genitori oppure qualcuno che è a casa in vacanza e ci vuol aiutare, noi come amministrazione comunale siamo pronti a fare la nostra parte garantendo la materia prima, un’assicurazione e ciò che serve per fare questi piccoli lavori. Lo so che è un compito dello Stato, del Comune, ma la verità è che non ce la facciamo. Serve l’aiuto di tutti per il bene dei nostri bambini”, queste le parole dell’amministrazione.

Redazione

Articoli recenti

Riforma voto di condotta: come abbiamo sempre scritto, la riforma non parte subito, lo dice anche il Ministro

A quanto pare anche il Ministro Valditara sta prendendo atto che le nuove regole sul…

17/09/2024

Galiano: “A volte sei il prof che tutti vorrebbero, volte quello che neanche tu vorresti. Ma ricorda il motivo per cui sei lì”

Lo scrittore e docente Enrico Galiano ha scritto qualche giorno fa un post commovente sul…

17/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

17/09/2024

Rigivan Ganeshamoorthy, il campione paralimpico incontra gli studenti del Mozart. Il ds: “Forza meravigliosa dentro di sè”

Il sorriso e la forza contro le difficoltà della vita. Sono quelle di Rigivan Ganeshamoorthy,…

17/09/2024

Instagram, nascono gli “account per teenager”: privati, senza notifiche la notte e con promemoria dopo un’ora di uso

Anche i colossi del mondo social e digital hanno captato un cambiamento dell'opinione pubblica: mentre…

17/09/2024

Colloqui scuola famiglia, le modalità organizzative del servizio vengono definite dal Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto, sulla base delle proposte provenienti dal Collegio docenti, è chiamato a…

17/09/2024