Categorie: Generico

“Nontiscordardimé: operazione scuole pulite”

Non è una situazione comune vedere bambini, ragazzi, insegnanti e genitori che dedicano una parte del loro tempo compiere piccoli interventi finalizzati a migliorare le condizioni di alcuni dei 42.000 edifici scolastici italiani, compresi i cortili e l’area antistante: anche quest’anno ci è riuscita Legambiente, che per il giorno 13 marzo ha organizzato l’iniziativa “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite: si tratta di una giornata di volontariato puro che ormai da diversi anni, grazie all’associazione ambientalista, rappresenta un raro momento di unità tra gli “attori” della scuola puntando, nel contempo, a rendere più vivibili gli edifici scolastici.
Anche stavolta gli studenti, sostenuti dagli insegnanti e dalle famiglie, saranno artefici di piccoli lavori di manutenzione: dalla pulizia degli spazi, spesso senza senso abbandonati, alla piantumazione di decine di alberi, dalla verniciatura delle aule alla costruzione di aiuole. 
L’edizione 2010 di Nontiscordardimé avrà come tema centrale la “Scuola come luogo di cittadinanza”: un argomento molto di attualità e vicino alle tematiche su cui il ministero dell’Istruzione sta puntando investendovi molte energie.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024