Attualità

Noos di Alberto Angela demolito da Temptation Island e spostato ad agosto: fa ancora meno ascolti, battuto da un film

Purtroppo non è cambiato praticamente nulla: il programma di divulgazione culturale e scientifica di Alberto Angela, Noos, è stato battuto comunque, anche dopo essere stato spostato per evitare la concorrenza con il seguitissimo reality di Canale5 Temptation Island.

Come avevamo spiegato, le prime puntate di Noos tra giugno e luglio erano state poco seguite, demolite in fatto di ascolti dal programma “trash”. Da qui la decisione di sospenderlo e mandarlo in onda reality concluso, lo scorso 22 agosto.

Noos battuto da un film romantico

Ma niente, Noos è stato poco visto anche stavolta, anche meno di quando era in contemporanea con Temptation Island. Come riporta La Stampa, la controprogrammazione non era così agguerrita. Il programma più visto della serata è stato il film “Sotto il sole di Amalfi“: la pellicola ha raggiunto 1,7 milioni e il 14% di share su Canale5.

Noos di Angela si è invece attestato su 1,4 milioni di spettatori e il 12,6%. In termini di spettatori il programma di Rai Uno ha fatto addirittura meno dell’ultima puntata di Noos andata in onda il 18 luglio (1,5 milioni; 11,5%), quando su Canale5 c’era Temptation Island. La cura della Rai non ha insomma funzionato.

Colpa dell’estate?

Viene da chiedersi: in Italia la divulgazione culturale non viene seguita, soprattutto d’estate quando la gente magari cerca leggerezza ed allegria? O si è trattato solo di un caso?

“Temptation Island” batte “Noos”, le reazioni

Ecco alcuni dei commenti di utenti del web raccolti a luglio:

“Servono reazioni cattive contro questa ingiustizia”.

“C’è bisogno di cultura VERA in questo paese allo sbando”.

“Ma davvero la Rai ha sospeso il tuo meraviglioso programma per non scontrarsi con Temptation Island? Siamo alla frutta. Questo è lo specchio del nostro Paese”.

“Sospendere il programma di Alberto Angela, motivando la decisione con i ‘bassi ascolti’ è il punto di non ritorno della RAI. Perché chiedere il canone ai cittadini, quando la logica della televisione pubblica è la stessa della televisione commerciale? È un fallimento generale”.

“Il punto non è che Temptation Island faccia più ascolti di Noos. Il punto è che nella TV pubblica si applichino per la cultura le stesse logiche dell’intrattenimento”.

“Temptation Island e’ visto da 3.5 milioni di persone. Immagino sia seguito in maggior parte da giovani e scolarizzati. Inoltre tra i protagonisti ci sono molti laureati. La stessa ideatrice del programma lo è. Qui il problema non è la cultura in TV ma la scuola che fa pena”.

LEGGI ANCHE: Temptation Island batte Alberto Angela, il geologo Tozzi: “Persone interessate alle corna e non ai Sapiens, è la cultura media”

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024