Politica scolastica

Norme sul primo soccorso? Sono solo sulla carta, ma il MIUR ci sta lavorando

In alcune scuole manca anche il semplice Kit di pronto soccorso e non ci sono aule adibite ad ambulatorio. Eppure la legge prevede che siano presenti i materiali di primo soccorso e i locali per il primo intervento.

FORMAZIONE ADEGUATA PER IL PRIMO SOCCORSO

A tal riguardo la legge 107/2015 al comma 10 dell’art.1 prevede che nelle scuole secondarie  di  primo  e  di  secondo  grado  sono realizzate,  nell’ambito   delle   risorse   umane,   finanziarie   e strumentali disponibili a legislazione  vigente  e,  comunque,  senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, iniziative di formazione rivolte agli studenti, per promuovere la conoscenza  delle tecniche di primo soccorso, nel rispetto  dell’autonomia  scolastica, anche in collaborazione con il  servizio  di  emergenza  territoriale «118» del Servizio sanitario nazionale  e  con  il  contributo  delle realtà del territorio.

NORME SUL PRIMO SOCCORSO E SUL PRONTO SOCCORSO

Infatti bisogna sapere che il Dirigente Scolastico, ai sensi dell’art.45 del d.lgs.81/2008 prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo  conto  delle  altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati, inoltre in materia di pronto soccorso c’è anche il relativo regolamento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 febbraio 2004, in cui all’art.2 è espressamente scritto che in certe tipologie di Aziende, tra cui rientrano le scuole, deve essere presente una cassetta di pronto soccorso, adeguatamente custodita in un luogo facilmente accessibile ed individuabile con segnaletica appropriata. In tali cassette dovrebbero esserci materiali per il primo soccorso come lacci emostatici, misuratori per la pressione sanguigna, termometri, il ghiaccio pronto uso e altro materiale indispensabile per il primo soccorso.

SCUOLE ANCORA IMPREPARATE AD AFFRONTARE IL PRIMO SOCCORSO

Eppure dalle molte testimonianze di alunni e docenti emerge che quando ci sarebbe bisogno del pronto intervento a scuola, si scopre che la scuola non sempre è preparata ad affrontare l’emergenza di primo soccorso.

PROGETTO FORMAZIONE SULLE TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO

Martedì 7 novembre alle ore 14, presso la Sala della Comunicazione del Miur, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e la Ministra della Salute Beatrice Lorenzin presenteranno il progetto di formazione sulle tecniche di primo soccorso, riservato alle studentesse e agli studenti. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito www.miur.gov.it.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024