Tempi strettissimi per acquisire i dati degli organici di diritto delle discipline specifiche dei licei musicali, chiusura prevista per il 20 maggio 2017.
A specificare la tempistica è la nota Miur 0022165 del 19-05-2017, in cui è specificato che operazione propedeutica ai passaggi professionali previsti dal comma 9 dell’art.4 del CCNI mobilità dell’11 aprile 2017 è la determinazione dell’organico di diritto delle discipline specifiche dei licei musicali, relativamente ai posti interi delle classi di concorso A-53 (storia della musica), A-63 (tecnologie musicali), A-64 (teoria analisi e composizione) e A-55 (strumento musicale, suddivisa per gli specifici strumenti).
In tale nota si ricorda che entro domani 20 maggio 2017 le scuole interessate potranno inserire degli ulteriori laboratori di musica di insieme da associare alle singole classi con le relative ore di strumento e l’aggiunta degli eventuali posti di potenziamento della classe A-55, nonché, tramite acquisizione puntuale sul liceo musicale, anche le ore di storia della musica delle sezioni coreutiche, tali inserimenti dovranno avvenire con riferimento alle comunicazioni formalizzate dalle singole istituzioni scolastiche.
La nota specifica anche che nella fase di determinazione dell’organico da parte degli Uffici territoriali è necessario garantire la formazione del maggior numero possibile di posti interi, anche utilizzando i posti di potenziamento delle classi di concorso specifiche, ovviamente nella considerazione complessiva delle disponibilità dell’organico e, relativamente ai posti di potenziamento, utilizzando soltanto posti vacanti e disponibili di altre classi di concorso, preferibilmente della medesima istituzione scolastica.
Si ricorda anche che le funzioni di organico saranno operative per gli Uffici territoriali sino a venerdì 26 maggio chiusura funzioni, successivamente sarà cura del Miur confermare il contingente individuato per le mobilità professionali.
Non appena individuati i docenti destinatari del passaggio ai sensi del comma 9 dell’art. 4 e comunque non oltre il 7 giugno p.v. i nominativi dei medesimi andranno comunicati al SIDI tramite un’apposita funzione che verrà a breve messa a disposizione.
Nella nota si specifica che i risultati dei passaggi professionali in esame saranno definitivamente riportato nel SIDI entro il 14 giugno e pertanto, prima dell’inizio delle operazioni di mobilità del I grado, gli uffici territoriali potranno interrogare le anagrafi del Sistema Informativo e verificare il corretto inserimento dei risultati di tali passaggi.