Categorie: Didattica

Notai nelle scuole per insegnare legalità

Il Sindacato sociale notarile sta portando avanti un progetto sulla legalità che nelle prossime settimane sbarcherà anche in Sardegna e vedrà il coinvolgimento delle scuole delle province di Cagliari, Medio campidano e Sulcis.

Il progetto, essendo rivolto a studenti delle scuole medie e superiori è studiato per contenuti ed esposizione in tre moduli differenziati. Le lezioni saranno tenute da notai e giuristi che incontreranno gli studenti nei vari istituti.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

“Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono già numerose e comprendono alcuni tra gli istituti più prestigiosi della provincia come i due licei classici del capoluogo Siotto e Dettori – ha detto Cancelliere – il contenuto dei moduli riguarderà concetti fondamentali del diritto, le principali nozioni in materia di legalità, educazione civica, funzionamento degli organi costituzionali e della giustizia italiana. Saranno incontri dove tutti gli studenti e i docenti potranno interagire con i notai e i giuristi”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024