Personale

Notte del liceo classico, docenti salgono sul palco e cantano “Mamma mia!” degli Abba in greco antico: studenti divertiti

Il latino e il greco sono lingue morte? Non sembra. Da TikTok arriva un altro caso di insegnanti che hanno provato a rendere queste lingue classiche appetibili e accessibili ai giovani, tanto da tradurre una celebre canzone dall’inglese al greco antico.

Mamma mia!” in greco

Si tratta di “Mamma mia!, la hit sempreverde degli Abba. Come riporta Skuola.net, alcune insegnanti di un liceo di Roma hanno organizzato un piccolo spettacolo di cui sono state protagoniste in occasione della Notte Bianca dei Licei Classici.

Le docenti sono salite sul palco dell’auditorium della scuola e hanno, loro stesse, cantato il brano davanti ad una platea composta da ragazzi e colleghi. Gli studenti hanno apprezzato, divertiti. Si tratta di un modo efficace per avvicinare i giovani alle lingue antiche? O meglio evitare di mettersi in gioco così?

@liceo.orazio.roma #nottebianca #nottebiancaliceoclassico #liceoclassico #liceolinguistico #liceoorazio #roma #romamontesacro #romatalenti #scuola #liceo ♬ suono originale – liceo orazio roma

La rivincita dei classicisti

Non è il primo caso simile. Lo scorso febbraio, ad esempio, i ragazzi di una classe di un liceo classico hanno deciso di analizzare i testi dei brani di Sanremo e di tradurli in latinoLe canzoni tradotte sono state tre: quella di Sangiovanni (diventato Sanctusioannis), quella dei The Kolors e quella de Il Tre.

L’anno scorso sono state tradotte in latino scuola sia alcune canzoni di Claudio Baglioni sia la sigla della popolarissima serie “Mare Fuori”.

Come abbiamo scritto l’anno scorso il greco antico, lingua da molti considerata morta, polverosa, addirittura inutile è diventato di tendenza tra i giovanissimi utenti di TikTok.

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024