Il 27 novembre ricorre “La Notte dei Ricercatori”, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo, come recita il comunicato, “è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti”.
Dai ricercatori dell’università di Catania abbiamo ricevuto un video nel quale la prof. Daniela Puzzo, ordinaria di Fisiologia nella facoltà di medica e chirurgia dell’ateneo catanese, illustra il valore e la funzione della memoria.
Nel loro laboratorio di neuroscienze i ricercatori catanesi studiano le basi neurali dell’apprendimento e della memoria in condizioni fisiologiche, nell’invecchiamento e nella malattia di Alzheimer. A tale fine utilizzano tecniche di elettrofisiologia in vitro, test comportamentali su modelli murini e indagini molecolari per identificare i meccanismi coinvolti nei processi cognitivi.
L’iniziativa “Sharper Night 2020”, quest’anno si svolgerà online a causa dell’emergenza da Covid-19, mentre l’appuntamento inizialmente previsto nel tradizionale ultimo venerdì di settembre è stato spostato al 27 novembre 2020.
Le città universitarie coinvolte sono 13: Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste, con il coordinamento dall’impresa sociale Psiquadro.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…