Categorie: Generico

“Nove giorni per la Scienza” a Napoli

Napoli è il terzo dei nove appuntamenti denominati “9 giorni per la scienzalezioni speciali“, programmati nell’ambito dell’iniziativa educativa i giorni della scienza della Fondazione Umberto Veronesi. 
L’incontro è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e permette loro di entrare in contatto con massimi esperti del settore, studiosi, scienziati e ricercatori. 
Domotica, Robotica e risparmio energetico sono gli argomenti dell’incontro di Napoli. 
Il convegno con i suoi esperti cerca di far luce sulle prospettive concrete di risparmio energetico domestico e industriale e sul futuro utilizzo di robot nella quotidianità. I relatori, tra i massimi competenti del settore, sono: Stefano Corgnati ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale al Politecnico di Torino, Assessore all’Ambiente e all’Energia del Comune di Livorno Ferraris (VC) e autore di importanti pubblicazioni a carattere scientifico, didattico e divulgativo. Opera nel gruppo che svolge attività di ricerca nei settori dell’uso razionale dell’energia, delle tecnologie edilizie ed impiantistiche per il condizionamento ambientale, dell’illuminotecnica e dell’acustica, ponendo particolare attenzione alle tematiche dell’architettura sostenibile e dell’innovazione tecnologica per l’energetica edilizia. Luigi Villani, Professore associato di Automatica e Robotica all’Università degli Studi di Napoli “Federico II, si occupa di controllo dell’interazione fisica tra robot e ambiente e tra robot ed esseri umani. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il controllo di robot e dei sistemi meccatronici. Gaetano Fasano architetto, responsabile Efficienza Energetica all’Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente (ENEA) di Roma Casaccia, esperto di tecnologie e tecniche nel settore civile per il risparmio energetico e la sostenibilità. 
Il convegno vede anche la partecipazione della dott.sa Elena Campione, medico specialista in dermatologia presso il policlinico di Roma Tor Vergata e vincitrice di una borsa di studio del programma internazionale L’Oréal Unesco for Women in Science. L’incontro è moderato sapientemente dal noto divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone che con la Neworld s.r.l. contribuisce al progetto realizzando per ogni convegno un video relativo all’argomento trattato.
L’iniziativa per la scuola della Fondazione Umberto Veronesi si completa con i laboratori di animazione scientifica sul DNA, che si svolgeranno nei giorni 5, 6 e 7 dicembre presso il sala monumentale del Real Museo Mineralogico del Centro Musei delle Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Napoli Federico del Centro Musei delle Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sotto la guida di animatori scientifici specializzati. 15 classi e circa 300 bambini di Napoli tra gli otto e i dodici anni potranno avvicinarsi alla scienza in maniera diretta scoprendo due elementi fondamentali per la ricerca e per la vita stessa, la cellula e il DNA.i giorni della scienza è il progetto educativo che la Fondazione Umberto Veronesi propone insieme al Ministero della Pubblica Istruzione in nove regioni (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto), il cui obiettivo è quello di promuovere il pensiero scientifico nei suoi aspetti più innovativi e all’avanguardia.
Con “9 giorni per la scienza – lezioni speciali” la Fondazione Umberto Veronesi traduce la sua iniziativa didattica in un importante momento che ha come obiettivo quello di aprire gli orizzonti a una scienza “vista da vicino”, testimoniata direttamente dalle parole dei protagonisti che ne hanno fatto una professione e una scelta di vita. 

Per maggiori informazioni relative al progetto i giorni della scienza contattare il numero verde 800.454433 dal lunedì al venerdì, 
dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, 
oppure consultare il sito internet: www.igiornidellascienza.it.

Redazione

Articoli recenti

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024