Categorie: Generico

Novità editoriali per “La meridiana”

Nella collana “Partenze” delle Edizioni la meridiana è stato recentemente pubblicato il volume “Apro il sipario? Manuale per il teatro scolastico” (pagg. 102 – lire 22.000), rivolto soprattutto agli insegnanti che intendono progettare e realizzare laboratori teatrali con gruppi di alunni della scuola dell’obbligo.
Il manuale ha un taglio decisamente operativo e gli autori, Massimo Dall’Omo e Andrea Mazza, presentano alcune tracce per ideare percorsi organici, interdisciplinari e integrabili con l’attività scolastica, attraverso giochi ed esercizi che introducono l’effettiva messa in scena di uno spettacolo. Nell’ultima parte del libro vengono indicati due testi teatrali e un romanzo adattabili al percorso di preparazione proposto: “La tempesta” e “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare e “Il giovane Holden” di Salinger.
Da segnalare, inoltre che le Edizioni la meridiana hanno lanciato un nuova rivista, diretta da Daniele Novara e rivolta a insegnanti, formatori, educatori e genitori. Si tratta di “Marcondiro” (abbonamento annuo – nove numeri con supplementi e allegati – lire 45.000), un contenitore di interventi, indicazioni, strumenti di volta in volta variabile e senza una struttura rigida. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alle Edizioni la meridiana di Molfetta, telefonando allo 080/3346971.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024