Categorie: Generale

Novità per i bimbi senza padre: oggi si “affittano” a costi modici

Crescono i casi dei bimbi con un solo genitore: la mamma. In Italia, ma anche oltre frontiera. Anche a Berlino. Dove, per compensare questa “carenza”, sta diventando sempre più frequente ricorrere al papà ”in affitto”. A rilevarlo, con un lungo lancio di agenzia, è l’Ansa. Che parla delle necessità che hanno molte donne sole e con figli di procurarsi un “punto di riferimento paterno, durante la crescita di bambini che non hanno il padre”.

E gli esempi non mancano. Sempre a Berlino. Dove Ricardo Strauch, 33 anni, fa il papà, per 7 euro l’ora. Il compenso è simile, ma lui è ben più di un babysitter. Con i bambini che gli vengono affidati, Ricardo gioca a calcio, guarda la partita, ascolta i problemi che hanno a scuola, è l’orecchio cui affidano piccole confessioni, l’uomo che invocano in loro difesa quando litigano coi compagni.

I suoi “figli”, oggi, sono tre bambine e nove maschietti, età compresa fra i sette mesi e i nove anni. Sta con loro fino a quattro volte alla settimana. “Con qualcuno ha trascorso il Natale. E non sorprende che ci sia addirittura chi gli ha scritto la letterina per la festa del papà”.

La mamma di Tayfun, 7 anni, spiega alla Bild il perché di questa scelta: ”Mio figlio sarebbe sempre circondato dalle donne, da me e dalle maestre. Ha bisogno però anche di un riferimento maschile, un uomo con cui fare le cose che piace fare ai ragazzi”. E Ricardo col suo bambino ci sa fare, racconta soddisfatta. Il talento con i piccoli lo ha scoperto per caso, mentre imbiancava le pareti di un asilo, quando ancora faceva il pittore: ”Mentre lavoravo mi sono ritrovato circondato da bambini, tutti volevano chiacchierare con me. E così una insegnante mi disse che avrei dovuto fare l’educatore”.

Ricardo ha rilanciato la sfida, e adesso si offre per il ruolo paterno. La sua “missione” potrebbe intercettare una forte domanda nella capitale tedesca: sono sempre di più infatti le madri che crescono da sole i loro figli in Germania. E anche nelle scuole elementari gli uomini, a quanto pare, sono diventati troppo pochi. A Brema, per rimediare alla circostanza che in 15 istituti ci siano solo donne, è stato lanciato il programma ‘Rent a teacherman”. E adesso si cercano giovani che si prestino per qualche ora di lezione. Insomma, il lavoro per chi intraprenda la strada di Ricardo, non manchera’. Il padre in affitto, però, non è una trovata del tutto inedita: in Germania esistono trecento organizzazioni locali che “in affitto” propongono i nonni. I bambini che ne fanno richiesta trovano lunghe liste d’attesa. 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024