Attualità

Nubifragio regione Marche, DAD per i ragazzi che non possono andare a scuola?

A seguito del recente nubifragio del 15 settembre scorso, che ha pesantemente colpito il territorio delle province di Ancona e Pesaro‐Urbino, le Amministrazioni locali hanno adottato provvedimenti incidenti anche sul servizio d’istruzione.

In proposito, con una circolare firma di Marco Ugo Filisetti, l’USR Marche ha invitato le istituzioni scolastiche ad assumere, nell’ambito dell’autonomia didattica e funzionale attribuita alle scuole, “ogni azione utile a garantire il diritto all’ Istruzione di tutti gli studenti, favorendo altresì il rapporto educativo‐relazionale con il gruppo classe e i docenti”.

Pertanto, l’USR “rappresenta l’opportunità, tra l’altro, dell’utilizzo delle tecnologie digitali nelle forme concertate nell’ambito della Comunità Scolastica, in particolare per gli alunni impossibilitati a raggiungere la propria scuola in presenza”.

Le Istituzioni scolastiche, anche in rete tra loro, – conclude la nota – avranno cura, di prevedere ulteriori forme di solidarietà quali, a titolo di esempio, la messa a disposizione di apparecchiature informatiche e piani traffico dati oltre che di materiale didattico e di cancelleria”.

Si apre, dunque, alla possibilità di attivare la didattica a distanza anche in situazioni emergenziali estranee al Covid?

DAD invece esclusa in caso di alunni positivi al Covid

In merito alla didattica a distanza, ricordiamo invece che, secondo il vademecum contenente le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 per l’a.s. 2022/23, è esclusa la possibilità per gli alunni positivi di seguire le lezioni in Didattica digitale integrata: “La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024