Categorie: Estero

Numero chiuso, polemiche anche all’estero: per entrare a Oxford sarebbero favoriti i bianchi

Ancora indicazioni e polemiche per l’incidenza del colore della pelle sulle ammissioni ai più prestigiosi corsi accademici internazionali a numero chiuso. Stavolta a fornirle è il quotidiano britannico “Guardian”, attraverso il Freedom of Information Act, che ha verificato gli accessi all’Università di Oxford. Ebbene, quel che emerge è che i candidati bianchi avrebbero il doppio delle probabilità di essere ammessi all’Università di Oxford rispetto ai loro coetanei neri e di altre minoranze.  
Esaminando le domande presentate all’Università nel 2010 e nel 2011 emerso, infatti, che il 25,7% degli studenti bianchi ha ricevuto un’offerta per frequentare i corsi, contro il 17,2% degli studenti neri e di altre minoranze.
Se si guarda a uno dei corsi più prestigiosi, come quello di medicina, ha sottolineato il quotidiano, le richieste dei bianchi hanno il doppio delle possibilità di essere accolte, anche a fronte della stessa votazione di partenza degli altri candidati: il 43% contro il 22,1%. Per il corso più prestigioso in assoluto, Economia e Management, il 19,1% degli studenti bianchi ha ricevuto un’offerta contro il 9,3% degli altri candidati.
Il fenomeno, infine, non sarebbe limitato all’ateneo di Oxford. Sempre per il Guardian, la situazione non è diversa a Cambridge, ricordando come già in passato le due Università più prestigiose del Paese siano già state chiamate a rispondere sulla selezione degli studenti.
Non sono tardati ad arrivare i commenti politici. Come quello del deputato laburista di Tottenham, David Lammy, che ha accusare l’Università di Oxford di “pregiudizio istituzionale”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024