Categorie: Estero

Numero chiuso, polemiche anche all’estero: per entrare a Oxford sarebbero favoriti i bianchi

Ancora indicazioni e polemiche per l’incidenza del colore della pelle sulle ammissioni ai più prestigiosi corsi accademici internazionali a numero chiuso. Stavolta a fornirle è il quotidiano britannico “Guardian”, attraverso il Freedom of Information Act, che ha verificato gli accessi all’Università di Oxford. Ebbene, quel che emerge è che i candidati bianchi avrebbero il doppio delle probabilità di essere ammessi all’Università di Oxford rispetto ai loro coetanei neri e di altre minoranze.  
Esaminando le domande presentate all’Università nel 2010 e nel 2011 emerso, infatti, che il 25,7% degli studenti bianchi ha ricevuto un’offerta per frequentare i corsi, contro il 17,2% degli studenti neri e di altre minoranze.
Se si guarda a uno dei corsi più prestigiosi, come quello di medicina, ha sottolineato il quotidiano, le richieste dei bianchi hanno il doppio delle possibilità di essere accolte, anche a fronte della stessa votazione di partenza degli altri candidati: il 43% contro il 22,1%. Per il corso più prestigioso in assoluto, Economia e Management, il 19,1% degli studenti bianchi ha ricevuto un’offerta contro il 9,3% degli altri candidati.
Il fenomeno, infine, non sarebbe limitato all’ateneo di Oxford. Sempre per il Guardian, la situazione non è diversa a Cambridge, ricordando come già in passato le due Università più prestigiose del Paese siano già state chiamate a rispondere sulla selezione degli studenti.
Non sono tardati ad arrivare i commenti politici. Come quello del deputato laburista di Tottenham, David Lammy, che ha accusare l’Università di Oxford di “pregiudizio istituzionale”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2), Flc Cgil contraria: progetto che apre ai privati in programmazione e didattica

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024