Domani pomeriggio, martedì 27 Febbraio, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si tiene la presentazione del libro “Benedetto Croce, una vita per la nuova Italia” di Emanuele Cutinelli Rendina. Interviene la vicepresidente della Camera Anna Ascani e sarà presente l’autore. Interverranno: Benedetta Craveri e Gennaro Sasso (Accademia dei Lincei), Maurizio Serra (Académie française). Moderatore sarà Emma Giammattei del Consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana.
La presentazione del libro con una nuova e più accurata biografia del filosofo di Pescasseroli è stata programmata in occasione dell’anniversario della sua nascita avvenuta il 25 febbraio del 1866 da Pasquale e Luisa Sipari.
Contestualmente nel corridoio degli Atti parlamentari antistante la Sala del Refettorio, avrà luogo un’esposizione di documenti e di testimonianze legate all’attività di Benedetto Croce.
E dunque saranno esposte foto (con dedica) di Giovanni Giolitti al primo discorso parlamentare, dai testi tratti dalle discussioni sul progetto di Costituzione al Manifesto degli intellettuali antifascisti, dal celebre disegno di legge per l’introduzione degli esami nelle scuole medie e, in generale, per la riforma della scuola a quello, altrettanto celebre, sulla tutela delle bellezze naturali.
I documenti originali sono dell’Archivio storico della Camera e i materiali bibliografici sono conservati dalla Biblioteca.
Otto teche nel corridoio degli atti parlamentari esporranno immagini, testi, discorsi, testimonianze, ritagli di giornali e rassegne stampa dell’epoca che narrano la vita e l’opera del filosofo, ministro, deputato alla Costituente e parlamentare.
Il corridoio degli atti parlamentari custodisce le raccolte degli atti parlamentari italiani dal 1848: progetti di legge, documenti parlamentari, resoconti stenografici e sommari dell’Assemblea e delle Commissioni, repertori e indici a stampa dell’attività. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv, al link: https://webtv.camera.it/evento/24656
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…