Categorie: Generico

Nuova Ecdl, la Patente europea del computer si rinnova

La Patente europea del computer ECDL compie 10 anni e si rinnova per offrire l’opportunità di essere aggiornati agli ultimi sviluppi e ai requisiti della società dell’informazione: dalla fruizione di applicazioni web alla capacità di difendersi dalle frodi on-line e dalla posta indesiderata, dagli ultimi sviluppi degli ambienti Microsoft a quelli liberi (open software, e cioè gratuiti).
Lanciata in Europa dal Cepis (la Federazione delle associazioni dell’informatica dei Paesi europei) e gestita in Italia da Aica (Associazione per l’informatica e il calcolo automatico), la patente ECDL è un attestato che si consegue superando test teorici e pratici, che certificano la capacità dell’utilizzatore di far uso in modo proficuo e corretto del computer e di internet.
Con schemi ed esami uguali in tutti il mondo, ha superato in Italia il milione e mezzo di iscrizioni diventando un riferimento per la certificazione delle competenze informatiche di base nel mondo del lavoro e della formazione scolastica, professionale e universitaria.
Coloro che si iscrivono al programma ECDL per poter poi sostenere gli esami sono collocati nel 56% dei casi nella fascia degli studenti, mentre nel 34 % si tratta di persone già occupate e nel 10% di disoccupati che cercano di accrescere le opportunità di impiego.
Al recente convegno “Nuova ECDL, Formarsi e crescere per lavorare meglio” tenuto a Milanoed organizzato da Aica è stato illustrato l’aggiornamento dello schema di riferimento delle conoscenze (Syllabus) per sostenere gli esami e conseguire la Patente del computer.
Il convegno ha rappresentato anche l’occasione per fare il punto sui traguardi raggiunti e sulle prospettive dei programmi di alfabetizzazione informatica che possono contare sul supporto dell’Unione Europea (Programma i2010, per lo sviluppo dell’Information Society). Ampio spazio, con interventi e workshop, è stato anche riservato al tema dell’open software.
L’evoluzione della Patente del computer ECDL riguarda: il nuovo Syllabus, giunto alla quinta versione, in cui vengono evidenziati aspetti nuovi, riguardanti l’evoluzione dei sistemi operativi, la fruizione di ambienti di open software, la fruizione in sicurezza di internet, con riguardo alla prevenzione e difesa da “virus, spamming, phishing”; la fruizione di sistemi sempre più automatizzati per una valutazione univoca dei test d’esame condotti presso migliaia di centri abilitati in tutta Italia; la possibilità per gli iscritti al programma ECDL di collegarsi ai siti di Aica (www. aicanet.it e www.ecdl.it) per consultare il proprio libretto d’esami e avere informazioni di utilità pratica e per le aziende di verificare la validità delle certificazioni prodotte da candidati all’assunzione o ad eventuali stage.
Maggiori informazioni su www.aicanet.it .
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024