Categorie: Generico

Nuova formazione iniziale docenti: quanti i posti disponibili nei corsi di laurea?

Al fine di emanare il decreto che dovrà definire, per l’anno accademico 2011/2012, il numero dei posti disponibili per le ammissioni ai percorsi per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, nella primaria e nella secondaria, con riferimento al regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti (corsi di laurea magistrale e relativo Tfa per la formazione dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado) di cui al D.M. n. 249 del 10 settembre 2010, è necessario acquisire da parte delle università la potenzialità dell’offerta formativa.
Entro il 15 giugno dovranno essere formalizzate le proposte di istituzione dei corsi di laurea magistrale quinquennale, a ciclo unico comprensivo di tirocinio da avviare a partire dal secondo anno, relativi all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, con indicazione del numero di studenti che gli atenei ritengono di poter accogliere in base alle proprie potenzialità.
Per quanto concerne, invece, i corsi di laurea magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria, la data di conclusione degli adempimenti è fissata al 30 settembre. Insomma, quasi a ridosso dell’inizio del nuovo anno accademico ancora non si saprà quanti saranno gli accessi disponibili.
Perché se sono le università ad indicare il numero di studenti che si ritiene di poter accogliere, in effetti toccherà poi al Miur assegnare l’effettivo numero di posti da attivare annualmente. 

La nota prot. 5421 dello scorso 27 maggio precisa che la programmazione dei posti per l’accesso ai suddetti percorsi viene “determinata sulla base della programmazione regionale degli organici e del conseguente fabbisogno di personale docente nelle scuole statali” e “in tal senso, potranno essere di riferimento le rilevazioni per il triennio 2011/2014, effettuate dalla Direzione generale per il personale scolastico del Ministero”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024