Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento Nuova opzione “Tecnologie del legno” per gli Istituti tecnici

Nuova opzione “Tecnologie del legno” per gli Istituti tecnici

CONDIVIDI
Il Ministero dell’istruzione rende noto che è stato registrato alla Corte dei Conti il 13 novembre scorso il decreto interministeriale Miur/Mef del 7 ottobre 2013, relativo all’integrazione dell’elenco nazionale delle articolazioni delle aree di indirizzo degli istituti tecnici con l’opzione “Tecnologie del legno” nell’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia”, articolazione “Meccanica e meccatronica”.

Ricordiamo che il D.P.R. n. 88 del 15 marzo 2010 (Regolamento di riordino degli istituti tecnici) prevede la definizione degli ambiti, dei criteri e delle modalità per l’ulteriore articolazione delle aree di indirizzo in opzioni incluse in un apposito elenco nazionale.
Il “repertorio nazionale” per il triennio degli istituti tecnici (per la costruzione del piano orario delle opzioni si utilizzano gli spazi di flessibilità, secondo quanto riportato nella Direttiva n. 69 del 1° agosto 2012 – Linee guida per i percorsi degli istituti tecnici: 30% nel secondo biennio e 35% nel quinto anno, previsti dal suddetto D.P.R. n. 88/2010) è stato istituito con il D.I. 24 aprile 2012 prevedendo dieci opzioni più la specializzazione (VI anno) di Enotecnico nell’ambito dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.