Categorie: Personale

Nuova proposta classi di concorso: analisi della Flc-Cgil

Si ricorda che tale riforma, trattandosi di un regolamento, aveva già percorso positivamente i dovuti passaggi istituzionali, ricevendo anche il via libera, con parere positivo, del Cnpi. Non si comprende la “ratio” che spinge il Miur rivedere così profondamente la riforma delle classi di concorso, che inoltre prevedendo un lungo iter istituzionale potrebbe rivelarsi difficile e tortuoso. Un’analisi critica e costruttiva della bozza di regolamento proposta dal Miur ai sindacati viene fatta dalla Flc Cgil. 
I principali punti di criticità sollevati dalla Flc sono i seguenti:
 
1) L’impostazione di questo nuovo regolamento è notevolmente diversa da quella elaborata a partire dal 2009 e che con numerosi aggiustamenti era giunto alla versione del 14 marzo 2011 (vedi correlati). Questo significa buttare alle ortiche mesi di lavoro e il fragile equilibrio che si era in parte raggiunto.
2) Nella definizione delle classi di concorso che transitoriamente sono destinate ad alcuni insegnamenti si è tenuto conto in modo molto parziale delle atipicità attualmente previste (vedi, per esempio, A047, A050, A060). Se l’impianto fosse confermato si determinerebbe un vero e proprio stravolgimento degli attuali organici con l’aumento dei soprannumerari e il licenziamento dei docenti precari di quelle classi di concorso.
3.Nella foga degli accorpamenti si arriva ad ipotizzare alcune unioni (per esempio musica e strumento musicale) che sono in pieno contrasto con il recente regolamento sulla formazione iniziale.
4) Si interviene anche sulla scuola secondaria di primo grado, denominando in modo generico e ambiguo tali classi di concorso (es. educazione motoria nel primo ciclo).Si introducono surrettiziamente classi di concorso specifiche per il sostegno senza neppure tener conto dell’attuale divisone per aree nella secondaria di II grado e unificando scuola primaria e dell’infanzia.
5) Si prevede, all’interno di un regolamento, di demandare parte delle norme a semplici decreti ministeriali (operazione sempre bocciata dal Consiglio di Stato e dalla Corte dei Conti).
Lucio Ficara

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024