Categorie: Generico

Nuova “Rete Ricerca Pubblica”

La manovra economica “colpisce il Paese tagliando la spesa pubblica e chiedendo sacrifici a tutti i cittadini” e la Flc Cgil aggiunge che “la manovra rappresenta un attacco grave e inspiegabile all’autonomia e all’indipendenza della ricerca pubblica in Italia che si trasforma in un attacco alla democrazia: è prevista la soppressione di 5 prestigiosi enti di ricerca pubblici: Isae – Ispesl- Insean – Ense- Ias” (per quest’ultimo è previsto l’accorpamento all’Isfol).
La Federazione lavoratori della conoscenza sottolinea che le loro funzioni vengono “cancellate o ridotte a voci governative (analisi economiche indipendenti, sicurezza sul/del lavoro, progettazione/controlli navali, ricerca e certificazione di qualità delle sementi agricole). In un settore già ridotto a pochissime migliaia di lavoratori, più di 600 lavoratori della ricerca, precari da anni, corrono il rischio di rimanere a casa senza contratto entro pochi giorni”.
Inoltre, si “ipoteca definitivamente il futuro dei precari della ricerca con il blocco del turn-over” e si mettono “a rischio servizi di primaria importanza per il Paese”.
Viene segnalata la nascita “Rete Ricerca Pubblica”, aggregazione di lavoratori della ricerca pubblica per la salvaguardia della libertà e dell’indipendenza della ricerca in Italia, network dei lavoratori della ricerca (ricercatori, tecnologi, collaboratori di ricerca, amministrativi degli enti pubblici di ricerca e dei precari del sistema universitario) “per opporsi a un disegno che lungi dall’essere un’operazione di risparmio si tradurrà nel più straordinario spreco di competenze e talenti che si sia mai visto nel nostro Paese” e “per comunicare il valore della ricerca pubblica e il suo ruolo fondamentale nel percorso di superamento della crisi economica”.

Tra le iniziative delle “Rete Ricerca Pubblica”, la realizzazione di un video appello (disponibile sul blog della Rete all’indirizzo http://retericercapubblica.blogspot.com, sul canale Youtube e sul gruppo Facebook “Rete Ricerca Pubblica”) contro la soppressione e la precarizzazione della ricerca in Italia.

Redazione

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024