Categorie: Generico

Nuova “Rete Ricerca Pubblica”

La manovra economica “colpisce il Paese tagliando la spesa pubblica e chiedendo sacrifici a tutti i cittadini” e la Flc Cgil aggiunge che “la manovra rappresenta un attacco grave e inspiegabile all’autonomia e all’indipendenza della ricerca pubblica in Italia che si trasforma in un attacco alla democrazia: è prevista la soppressione di 5 prestigiosi enti di ricerca pubblici: Isae – Ispesl- Insean – Ense- Ias” (per quest’ultimo è previsto l’accorpamento all’Isfol).
La Federazione lavoratori della conoscenza sottolinea che le loro funzioni vengono “cancellate o ridotte a voci governative (analisi economiche indipendenti, sicurezza sul/del lavoro, progettazione/controlli navali, ricerca e certificazione di qualità delle sementi agricole). In un settore già ridotto a pochissime migliaia di lavoratori, più di 600 lavoratori della ricerca, precari da anni, corrono il rischio di rimanere a casa senza contratto entro pochi giorni”.
Inoltre, si “ipoteca definitivamente il futuro dei precari della ricerca con il blocco del turn-over” e si mettono “a rischio servizi di primaria importanza per il Paese”.
Viene segnalata la nascita “Rete Ricerca Pubblica”, aggregazione di lavoratori della ricerca pubblica per la salvaguardia della libertà e dell’indipendenza della ricerca in Italia, network dei lavoratori della ricerca (ricercatori, tecnologi, collaboratori di ricerca, amministrativi degli enti pubblici di ricerca e dei precari del sistema universitario) “per opporsi a un disegno che lungi dall’essere un’operazione di risparmio si tradurrà nel più straordinario spreco di competenze e talenti che si sia mai visto nel nostro Paese” e “per comunicare il valore della ricerca pubblica e il suo ruolo fondamentale nel percorso di superamento della crisi economica”.

Tra le iniziative delle “Rete Ricerca Pubblica”, la realizzazione di un video appello (disponibile sul blog della Rete all’indirizzo http://retericercapubblica.blogspot.com, sul canale Youtube e sul gruppo Facebook “Rete Ricerca Pubblica”) contro la soppressione e la precarizzazione della ricerca in Italia.

Redazione

Articoli recenti

Carta docente spetta anche ai precari con contratti brevi: come richiederla ed ottenerla

Come noto, sono oramai migliaia le pronunce ottenute con il patrocinio dell’avv. Guido Marone, dai…

19/07/2024

Scuola sotterranea come nella Guerra Fredda, ecco cosa sta succedendo in Ucraina

Il conflitto in corso sul suolo ucraino ha comportato la sospensione – peggio ancora l’interruzione…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie scuola, ultimi posti per la consulenza personalizzata con l’esperto: ecco come iscriversi

Ultimi posti per la consulenza personalizzata sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere l'occasione…

19/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024