La Tecnica consiglia

Nuova sconfitta per il MIUR: personale della scuola a tempo determinato oltre i 36 mesi ha diritto ad un risarcimento

Risarcimento da parte del Miur a favore di un ricorrente di MSA scuola a causa dell’abusiva reiterazione dei contratti a tempo determinato, oltre i 36 mesi. A sancirlo il Tribunale del Lavoro di Ragusa.

UNISCITI AL CANALE MSA

A seguito di un ricorso promosso da MSA scuola, patrocinato dallo Studio Legale Ricorsi Scuola degli Avvocati Zinzi e Bongarzone, con una recente sentenza, il Tribunale del Lavoro di Ragusa ha dichiarato abusivo il susseguirsi di contratti a tempo determinato oltre i 36 mesi e ha obbligato il Miur ad un risarcimento a favore del ricorrente.

Nello specifico, la sentenza stabilisce quanto segue. In primis, condanna il Ministero a risarcire un’indennità pari a 3 mensilità, comprensiva di interessi e rivalutazione monetaria. In secondo luogo, dichiara il diritto del ricorrente a vedersi riconosciuta l’anzianità di servizio, maturata dal primo contratto a tempo determinato, e la conseguente progressione stipendiale, al pari dei colleghi a tempo indeterminato. Infine, condanna il Miur al pagamento della differenza retributiva tra quanto percepito e quanto dovuto a seguito del riconoscimento dell’anzianità di servizio.

“Siamo soddisfatti per questa nuova vittoria firmata MSA e ricordiamo che per tutto il personale docente e ATA che abbia stipulato almeno tre contratti a termine della durata di un anno cadauno è attivo il ricorso Risarcimento danni 36 mesi al fine di ottenere il risarcimento dei danni derivante dalla reiterazione dei contratti a termine da parte del Miur” commenta il Prof. Scandura Luciano, responsabile del comparto MSA scuola.

L’adesione al ricorso “Risarcimento danni 36 mesi” è gratuita per i tesserati MSA. Per aderire cliccare qui.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare MSA, inviando un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024