Nuova scuola primaria in provincia di Forlì-Cesena

L’obiettivo del sistema scuola dell’Emilia-Romagna è quello di investire in educazione e ricerca per dotare i ragazzi degli strumenti per crescere e formarsi oggi e crearsi un futuro professionale domani, in scuole sicure e all’avanguardia, a partire dalla connessione alla banda ultra-larga in tutti gli istituti scolastici entro il 2020.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna ha partecipato all’inaugurazione della nuova scuola primaria “Oda Bersani” di Balignano-Crocetta-Ponte Ospedaletto, nel Comune di Longiano (comune di 7.066 abitanti della provincia di Forlì-Cesena).

Il nuovo complesso scolastico si sviluppa al piano terra, con l’atrio e cinque aule, ciascuna per 28 alunni, e al primo piano, dove si trovano l’aula insegnanti e la biblioteca.

Sul tetto sono stati collocati i pannelli fotovoltaici e attenzione è stata posta all’efficienza energetica dell’edificio, prevedendo elevati gradi di isolamento termico e accorgimenti bioclimatici.

Gli spazi didattici sono provvisti di ampie vetrate per garantire l’illuminazione naturale, e i componenti costruttivi sono stati scelti secondo le normative più recenti. La realizzazione della nuova scuola ha avuto un costo di circa 1 milione e duecentomila euro.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024