Categorie: Politica scolastica

Nuove classi di concorso che fine hanno fatto?

Il regolamento che stabilisce la riduzione e il riordino delle classi di concorso è stato approvato da 10 mesi, ma si continua a ragionare ancora con le vecchie.

È utile ricordare che con il DPR n.19 del 14 febbraio 2016 è stato approvato il nuovo regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

Tale regolamento contiene, ai sensi delle norme suddette, le disposizioni di revisione dell’attuale assetto ordinamentale delle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, attraverso la loro razionalizzazione e il loro accorpamento.

Eppure fino ad oggi si è continuato ad utilizzare, nonostante l’approvazione del DPR n.19/2016 e le tabelle ad esso allegate, il vecchio regolamento delle classi di concorso relativo delle tabelle di confluenza e delle classi di concorso atipiche.

Adesso il Tar Lazio, in seguito ad un ricorso di alcuni docenti della classe di concorso A039, denominata Geografia, chiede conto al Miur riguardo la mancata attuazione delle nuove classi di concorso previste dal DPR n.19/2016, che è entrato in vigore il 23 febbraio 2016.

Infatti il 2 dicembre 2016 è stata depositata, da parte del Tar Lazio, un’ordinanza istruttoria in cui si chiede al MIUR, con risposta scritta e documentata da parte di viale Trastevere entro e non oltre 30 giorni, spiegazione della mancata attuazione del nuovo regolamento sulle classi di concorso.

Cosa risponderà il Miur al riguardo? E soprattutto per il 2017/2018, a partire dagli organici e dalla mobilità dei docenti, quali classi di concorso verranno utilizzate? Inoltre ci piacerebbe sapere, con chiarezza e trasparenza, quali saranno i meccanismi per individuare i soprannumerari per quelle classi di concorso che fino ad oggi erano considerate atipiche e per cui si sono sempre incrociate le graduatorie al fine di salvaguardare i più anziani.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024