Personale

Nuove classi di concorso, cosa succede a chi è in possesso di titoli validi nel vecchio ordinamento?

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 13 febbraio dal titolo Nuove classi di concorso, mobilità, Gps, concorsi e nuova formazione: cosa sapere per non sbagliare, il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo ha parlato del decreto sulle nuove classi di concorso:

“E’ un decreto molto parziale che riguarda una serie di classi di concorso che in sette casi sono state aggregate in un’unica classe di concorso. Cosa succederà a quei docenti che eventualmente fossero stati in possesso dei titoli di studio validi per il previgente ordinamento e che oggi in forza del nuovo ordinamento magari si trovassero a non avere più il titolo di studio richiesto?”

“Non succede niente, perché così com’era già previsto dal 259/2017, così il nuovo decreto ministeriale prevede che coloro che fossero in possesso di un titolo valido per il previgente ordinamento mantengono la validità del proprio titolo sia ai fini della partecipazione alle procedure concorsuali, ma ancora più importante anche ai fini delle procedure abilitanti. Si tratta di un intervento su queste classi di concorso finalizzato a renderle sì più flessibili ma anche più elastiche, nel senso che una serie di titoli di studio che precedentemente non trovavano corrispondenza nelle classi di concorso, oggi finalmente hanno trovato una giusta risposta”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024