Per le nuove classi di concorso sembra la volta buona: dopo il via libera del CdM, avvenuto il 31 luglio, e della Conferenza Unificata, il 3 settembre è stata consegnata la bozza finale ai sindacati.
Si tratta di una versione che, tranne qualche lieve modifica dell’ultimo momento, può davvero essere considerata definitiva: la prossima settimana, il 14 settembre i sindacati riferiranno infatti ai dirigenti del ministero eventuali incongruenze riscontrate. E da lì a qualche giorno, l’amministrazione provvederà agli ultimi “ritocchi”: la settimana successiva è già stato fissato l’incontro con il capo dipartimento per chiudere la pratica.
L’obiettivo dichiarato del Miur è rendere le nuove classi di concorso per il concorso a cattedra, che da riforma dovrà essere bandito entro il prossimo 1° dicembre, oltre che per l’organico potenziato da definire attraverso i collegi dei docenti. Ma non sarà facile. Perché il testo deve ancora passare per il vaglio del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari. Per poi nuovamente tornare in Consiglio dei Ministri.
Al momento, in virtù dei tanti accorpamenti introdotti, le nuove classi di concorso si riducono da 168 a 114. Ma ne vengono introdotte 11 nuove per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, fra cui la A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera, oltre che alcune relative a nuovi indirizzi della scuola di secondo grado come quello musicale e coreutico.
{loadposition eb-scuola-italia}
Ricordiamo, infine, che i sindacati hanno impugnato in tribunale la modalità prescelta da Governo e amministrazione per giungere a questa approvazione, dopo i fallimenti delle bozze degli anni passati: in particolare, contestano, oltre che il mancato coinvolgimento degli organi scolastici preposti, in particolare del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione subentrato al Cnpi, e degli stessi sindacati in sede propositiva delle nuove tabelle.
Nella sezione ‘Correlati’ (alla sinistra di questo resoconto), vi forniamo i file aggiornati, di fonte sindacale, comprendenti:
a) lo Schema di regolamento;
b) le nuove tabelle relative alle classi di concorso A e C.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
REGOLAMENTO nuove classi di concorso
Tabella A nuove classi di concorso
Tabella B nuove classi di concorso
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…