Arriva a stretto giro di posta il via libera della Conferenza Unificata allo schema di regolamento di revisione delle classi di concorso.
Il nuovo testo, approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri, contiene le disposizioni per la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso e a cattedre e a posti di insegnamento. A comunicarlo il sì delle Regioni è stato, all’ora di pranzo di giovedì 6 agosto, il coordinatore degli assessori regionali all’Istruzione, Cristina Grieco (Toscana), uscendo dalla riunione appena svolta.
“Il provvedimento serve a riordinare le classi di concorso, accorpandone alcune – ha spiegato Grieco – tra le novità c’è la creazione della classe relativa all’insegnamento dell’italiano agli stranieri e quelle dei licei musicali”.
{loadposition eb-clil-tutti}
Ricordiamo che rispetto alla legislazione vigente sono 11 le nuove classi di concorso aggiunte per l’insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado. Mentre ne risultano cancellate o accorpate, rispetto all’attuale quadro generale, ben 54.
A questo punto, il nuovo testo, prima di diventare legge, verrà esaminato dal Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari. Infine, tornerà in Consiglio dei ministri per il sì definitivo.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…