Arriva a stretto giro di posta il via libera della Conferenza Unificata allo schema di regolamento di revisione delle classi di concorso.
Il nuovo testo, approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri, contiene le disposizioni per la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso e a cattedre e a posti di insegnamento. A comunicarlo il sì delle Regioni è stato, all’ora di pranzo di giovedì 6 agosto, il coordinatore degli assessori regionali all’Istruzione, Cristina Grieco (Toscana), uscendo dalla riunione appena svolta.
“Il provvedimento serve a riordinare le classi di concorso, accorpandone alcune – ha spiegato Grieco – tra le novità c’è la creazione della classe relativa all’insegnamento dell’italiano agli stranieri e quelle dei licei musicali”.
{loadposition eb-clil-tutti}
Ricordiamo che rispetto alla legislazione vigente sono 11 le nuove classi di concorso aggiunte per l’insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado. Mentre ne risultano cancellate o accorpate, rispetto all’attuale quadro generale, ben 54.
A questo punto, il nuovo testo, prima di diventare legge, verrà esaminato dal Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari. Infine, tornerà in Consiglio dei ministri per il sì definitivo.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…