Categorie: Generico

Nuove disposizioni in materia di immigrazione

Sono entrate in vigore il 15 settembre scorso le nuove disposizioni in materia di  immigrazione previste dal decreto legge n. 241 del 14 settembre 2004.
Il provvedimento, pubblicato nella G. U. del 14 settembre 2004, era stato emanato dal Consiglio dei Ministri in data 3 settembre 2004, in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale n. 222 del 15 luglio 2004.
Le nuove disposizioni introducono nella legge sull’immigrazione una nuova procedura che rende necessario un giudizio di convalida da parte del giudice di pace, alla presenza di un difensore, per lo straniero che abbia ricevuto dal questore un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale. Dal 3 ottobre prossimo, inoltre, entrerà in vigore il Regolamento per favorire lo scambio delle informazioni tra le amministrazioni pubbliche in materia di immigrazione.
Il provvedimento, pubblicato sulla G. U. del 18 settembre 2004, mira a razionalizzare l’utilizzo dei sistemi informativi delle Amministrazioni pubbliche in materia di trattamento dei dati sull’immigrazione, assicurando in particolare l’interconnessione fra gli archivi automatizzati già realizzati o in via di realizzazione.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024