Quali nuove e più moderne strategie didattiche puoi applicare nella tua classe per avvicinarti al linguaggio dei giovani?
Un mondo quello dei giovani di oggi, sempre più multimediale e interdisciplinare, dismediatizzato (a cui cioè viene sempre più a mancare la figura del mediatore) e quindi difficile da comprendere nella sempre più labile dicotomia realtà/rappresentazione.
Come dimostrano innumerevoli esperienze, l’utilizzo del linguaggio audiovisivo all’interno della didattica può costituire un valido strumento di mediazione tra il docente e lo studente.
La Tecnica della scuola – ente accreditato Miur – ti propone un corso in presenza a Catania dal titolo INSEGNARE CON IL VIDEO. Il linguaggio audiovisivo dal cinema al digitale e strategie didattiche attive da utilizzare in classe.
Nel video Francesco Crispino esperto di storia del cinema e cinematografia, spiega come l’utilizzo dell’AUDIOVISIVO può aiutarti nell’azione didattica
Il corso si articola in 16 ore, strutturati in quattro incontri da 4 ore ciascuno.
I primi tre saranno dedicati all’evoluzione del linguaggio audiovisivo e dunque verranno incrociati elementi di storia del cinema con aspetti più strettamente linguistici.
Il quarto sarà invece dedicato alle possibili ricadute didattiche e alla definizione di possibili strategie laboratoriali.
Clicca QUI per accedere alla scheda completa del corso
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…