Quali nuove e più moderne strategie didattiche puoi applicare nella tua classe per avvicinarti al linguaggio dei giovani?
Un mondo quello dei giovani di oggi, sempre più multimediale e interdisciplinare, dismediatizzato (a cui cioè viene sempre più a mancare la figura del mediatore) e quindi difficile da comprendere nella sempre più labile dicotomia realtà/rappresentazione.
Come dimostrano innumerevoli esperienze, l’utilizzo del linguaggio audiovisivo all’interno della didattica può costituire un valido strumento di mediazione tra il docente e lo studente.
La Tecnica della scuola – ente accreditato Miur – ti propone un corso in presenza a Catania dal titolo INSEGNARE CON IL VIDEO. Il linguaggio audiovisivo dal cinema al digitale e strategie didattiche attive da utilizzare in classe.
Nel video Francesco Crispino esperto di storia del cinema e cinematografia, spiega come l’utilizzo dell’AUDIOVISIVO può aiutarti nell’azione didattica
Il corso si articola in 16 ore, strutturati in quattro incontri da 4 ore ciascuno.
I primi tre saranno dedicati all’evoluzione del linguaggio audiovisivo e dunque verranno incrociati elementi di storia del cinema con aspetti più strettamente linguistici.
Il quarto sarà invece dedicato alle possibili ricadute didattiche e alla definizione di possibili strategie laboratoriali.
Clicca QUI per accedere alla scheda completa del corso
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…