Categorie: Generico

Nuove istruzioni per il bilancio

Al fine di ottemperare a quanto previsto dal comma 7 dell’articolo 2 del Regolamento di cui al D.M. 1° febbraio 2001, n. 44, il Servizio per gli affari economico-finanziari – Ufficio V, con la CM n. 173 del 10 dicembre 2001, fornisce alcune indicazioni, sia in merito alla determinazione dell’ammontare delle risorse finanziarie, sia per quanto attiene all’individuazione delle voci da ricomprendere nei singoli "aggregati" delle entrate e delle spese.
Il DPR 4 agosto 2001, n. 352, modificativo dell’articolo 12, comma 4, del DPR 8 marzo 1999, n. 275, ha stabilito, tra l’altro, che le disposizioni di cui al D.M. 1° febbraio 2001, n. 44, avente per oggetto: "Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativa-contabile delle istituzioni scolastiche", si applicano con decorrenza 1° settembre 2001. Conseguentemente, per l’anno 2002, le scuole, per lo svolgimento dell’attività finanziaria connessa con l’esercizio delle funzioni istituzionali, dovranno predisporre il "programma annuale", come indicato dal comma 3 dell’articolo 2 del suddetto Regolamento.
Le indicazioni vengono altresì fornite, poiché nello stato di previsione del Ministero, per l’anno 2002, continuano ad essere iscritti altri capitoli di bilancio, in aggiunta a quelli intitolati al funzionamento amministrativo e didattico, i cui stanziamenti sono, comunque, destinati alle scuole per lo svolgimento delle attività d’istruzione, formazione e orientamento, proprie delle istituzioni scolastiche.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024