Categorie: Riforme

Nuove materie, l’Educazione cancellata dai termini più essenziali

Ragazzi adesso si va in palestra per svolgere Scienze motorie e sportive”. Così da quest’anno si rivolgono i docenti di ‘Educazione fisica’ nei confronti degli allievi delle scuole medie inferiori. Ed ora che il ministero dell’Istruzione ha reso noto il Decreto n. 37/2009, riguardante tutto il personale docente, anche non di ruolo, che muta le classi di concorso in classi di abilitazione, ci si rende conto che la cancellazione della parola “educazione”, in luogo di terminologie più adatte ai nuovi piani di studio, non riguarda solo questa materia.  
La stessa sorte vale anche per l’altrettanto tradizionale Educazione artistica, che diventa Arte e immagine. Come per l’Educazione tecnica nella scuola media, trasformata in un termine più essenziale (Tecnologia), e  per Educazione musicale nella scuola media che dal 1° settembre scorso è stata cambiata in Musica.
Si applica la strada della semplificazione e dell’essenzialità anche per il titolo di ‘Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media’, che diventa ‘Matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado’. Medesimo discorso per ‘Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media’, che d’ora in poi si chiamerà Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado. Una curiosità: la materia Lingua straniera diventa invece più complessa; trasformandosi in Lingua inglese e seconda lingua straniera, la nuova descrizione della materia indica che gli studenti di oggi possono affiancare all’insegnamento dell’inglese una seconda lingua non nazionale (francese, spagnolo o tedesco).
Nelle prossime settimane la stessa sorte toccherà alle superiori: anche in questo ambito si prevede una semplificazione delle attuali diciture, ma anche una chiara indicazione di allargamento dei contenuti potenzialmente compresi nelle nuove classi di abilitazione.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024