Nuove misure di adeguamento antincendio nelle scuole

Dal 26 agosto 2016 scattano le nuove misure di  adeguamento antincendio nelle scuole, in altre parole entro il 26 novembre 2016  le scuole  devono aver attuato le misure di cui ai punti 7.0-8-9.2-10-12 del DM 26 agosto 1992.
In altre parole devono aver:

  • adeguato l’impianto elettrico ai criteri stabiliti dalla Legge 86/1968,
  •  installato un sistema di allarme in grado di avvertire gli alunni ed il personale presenti in caso di pericolo,
  • installato estintori portatili
  •  applicato la segnaletica di sicurezza
  • effettuato controlli periodici degli impianti e dei presidi installati. 

Entro sei mesi  dal 26 ottobre 2016 ( 26 febbraio 2017 ) le scuole già esistenti al momento dell’entrata in vigore del DM 18 dicembre 1975 devono attuare i punti 2.4-3.1-5-6.1-6.2-6.3.0-6.4-6.5-6.6-7.1-9.1-9.3, quindi dovranno:

  • separare i locali adibiti all’attività scolastica da quelli a uso diverso,
  • utilizzare materiali con una resistenza al fuoco adatta in base agli ambienti, come stabilito dal DM 26 giugno 1984,
  • regolare la larghezza delle uscite per ogni piano e l’affollamento massimo consentito per aula,
  • definire gli spazi adibiti alle esercitazioni, a deposito, alle attività parascolastiche (auditorium, aule magne), ad autorimesse e ai servizi logistici,
  • adeguare gli impianti di produzione del calore,
  • dotarsi di idranti e impianti fissi di rilevazione e estinzione degli incendi.
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024