Senza categoria

Nuove modalità per assistenza NoiPa

Con avviso del 26 febbraio scorso in evidenza su NoiPa viene comunicato che a partire dal 1° marzo 2020 il servizio di assistenza telefonica svolto attraverso apposito “numero verde” (800-991990, attivo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le ore 8.00 e le 18.00 e utilizzabile solo da telefono fisso) verrà sostituito da servizio on line che consente di inviare le richieste di assistenza tramite una interazione tra server e client, cioè utilizzando la webform presente nella sezione “Supporto” dell’area pubblica del portale NoiPa e nella sezione “Assistenza” dell’area privata.

Comunque nella sezione “Assistenza” è già presente un modulo per inviare ai “gruppi di competenza” richieste “esponendo il problema in maniera chiara e dettagliata”, come si legge nel breve testo preliminare alla compilazione del modulo, testo in cui peraltro si consiglia di verificare, prima di richiedere il supporto, se i contenuti presenti nella sezione “Faq” siano sufficienti a risolvere il caso da segnalare. In effetti sono tante le persone che per diverse necessità si rivolgono all’assistenza per chiedere informazioni o per risolvere delle problematiche.

Anche quest’anno entro fine marzo su NoiPa verrà riportata la CU

A proposito del mese di marzo, va ricordato che sul portale NoiPa verrà riportata, ovviamente nell’area riservata (nella sezione “servizi stipendiali” alla voce “consultazione cedolino e CU”), la Certificazione Unica (entro la fine di marzo), che gli utenti potranno scaricare.

Infatti la CU va rilasciata dal sostituto d’imposta (datore di lavoro o Inps) al percettore delle somme, usando il modello sintetico, entro il 31 marzo, mentre la trasmissione all’Agenzia delle entrate, sempre da parte del sostituto d’imposta, va effettuata usando il modello ordinario entro il 7 marzo, ma quest’anno visto che il termine coincide con un sabato slitterà al 9 marzo (ovviamente anche quando capita che la scadenza è in un giorno festivo i termini vengono prorogati al primo giorno feriale successivo).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024