Personale

Nuove posizioni economiche Ata, si parte con assistenti e collaboratori: le novità dopo l’incontro tra Ministero e sindacati

Si è svolto nella giornata di ieri l’incontro tra ministero dell’Istruzione e sindacati che riguardava la mobilità, ma non solo. Durante la riunione infatti, sono emerse novità per quanto riguarda le nuove posizioni economiche Ata.

Ecco ciò che comunica la Flc Cgil:

Il collaudo della piattaforma è previsto per mercoledì 13 novembre e, salvo imprevisti, l’apertura per la presentazione delle domande avverrà il 14 novembre.

Il Ministero, inoltre, sta procedendo con INDIRE, alla definizione del pacchetto formativo con le caratteristiche conformi ai criteri del decreto ministeriale. Questo permetterà ai partecipanti di seguire una formazione adeguata che si concluderà con una prova finale a quiz, i cui risultati verranno utilizzati per stilare la graduatoria di merito.

L’attribuzione, come richiesto dalla FLC CGIL, avverrà in automatico per coloro che risultavano già inseriti nelle precedenti graduatorie avendo superato i previsti corsi di formazione.

La fase di presentazione delle domande avrà una durata di 30 giorni, come stabilito dal DM, per assicurare la partecipazione di tutti i candidati, stimati a oltre 46.297.

L’informativa del Ministero

Per gli operatori, le risorse disponibili (36,9 milioni di euro) permettono due opzioni:

  1. creare un organico aggiuntivo con 1.383 nuove posizioni
  2. convertire 62.102 collaboratori al ruolo di operatore senza aumentare l’organico complessivo, in linea con il contratto nazionale che privilegia le progressioni interne.

Nella seconda opzione, la conversione di 62.102 collaboratori in operatori presuppone che i posti vacanti non vengano riutilizzati per supplenze o nuove nomine, poiché il costo è lo stipendio del collaboratore alla nuova posizione di operatore.

L’accesso sarà riservato a collaboratori di ruolo con qualifiche specifiche ed esperienza. In prima applicazione potranno partecipare alla progressione verticale i collaboratori con 10 anni di servizio anche in deroga al titolo di studio previsto per accedere alla figura di operatore e coloro con almeno 5 anni se in possesso titolo di studio.

Le nuove progressioni avranno decorrenza 1 settembre 2025.

Prossima settimana informativa sul bando di concorso per DSGA

Come informa l’Anief, l’Amministrazione ha preannunciato che la prossima settimana ci sarà l’informativa sul bando di concorso ordinario per il profilo di funzionario EQ con incarico da DSGA, mentre la pubblicazione è prevista per metà dicembre.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, Crepet: “Fallimento della scuola, meglio giorni più lunghi. Se fossi un docente consiglierei film violenti”

Il sociologo e psichiatra Paolo Crepet ha parlato ai microfoni de Il Corriere della Sera…

08/11/2024

Mobilità 25-28 docenti e Ata, gli ultimi incontri sulle nuove regole di trasferimenti e passaggi – DIRETTA ore 16,00

Proseguono gli incontri tra ministero dell'Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…

08/11/2024

Zucchero: “Divina Commedia? Non l’abbiamo fatta scuola, o forse sono io che non l’ho studiata. Preferivo Bukowski”

Il cantante 69enne Zucchero Fornaciari, che proprio oggi, 8 novembre, esce con il suo ultimo…

08/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica, come compilare la domanda per infanzia e primaria – VIDEO TUTORIAL

È stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per docenti di religione…

08/11/2024

Concorso docenti religione cattolica: come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai…

08/11/2024

Ragazza di 15 anni esce prima da scuola e si impicca, la madre: “L’hanno umiliata così tanto che in 40 minuti si è tolta la vita”

Ci sono aggiornamenti sul caso della quindicenne che si è tolta la vita nell'ennese, impiccandosi…

08/11/2024