Nuove potenzialità dell’insegnamento del Diritto e dell’Economia politica

APIDGE rileva che nell’anno scolastico 2015/2016 nelle scuole pubbliche italiane sono presenti 15.809 insegnanti di Discipline giuridiche ed economiche (classe di concorso A019), tuttavia soltanto 11.197 di essi risultano “titolari” di posto ordinario di insegnamento.

E’ stato possibile determinare come 5.094 di questi insegnanti – corrispondente al 30% di loro – a oggi sia sprovvisto di “cattedra” e dunque siano stati “inquadrati nel potenziamento dell’organico dell’autonomia delle scuole”, distribuiti in parte (4.086 professori) alle varie attività organizzate dalle singole scuole (supplenze brevi in primis) e in parte alle attività di sostegno (1.008 docenti).

Si tratta di dati ufficiali che confermano come la Riforma Gelmini abbia fortissimamente penalizzato l’insegnamento del Diritto e dell’Economia politica nelle scuole italiane, sempre più considerato al rango di disciplina trasversale agli altri insegnamenti e, soprattutto, evidenziano come per i politici e per i burocrati che negli anni si sono avvicendati in viale Trastevere e negli uffici periferici dell’Amministrazione vi sia stata una costante preoccupazione di ricollocare al meglio il personale docente coinvolto.

Così, negli ultimi anni, tanti docenti abilitati all’insegnamento delle Discipline giuridiche ed economiche sono precipitati nel calderone delle “dotazioni organiche provinciali” e tanti altri – il numero oggi è determinato in 4.612 unità – sono stati dirottati verso l’insegnamento e l’assistenza degli alunni disabili nelle scuole.

L’insegnamento del Diritto e dell’Economia politica non deve più essere un problema, ma una grande opportunità per la Scuola italiana: numeri alla mano è possibile assicurare la presenza di almeno un docente di Diritto e di Economia politica in tutte le scuole, garantendo a costo zero un autentico presidio di legalità operativo su tutto il territorio nazionale”.

Questa l’indicazione dell’Associazione degli insegnanti di Discipline giuridiche ed economiche (APIDGE) espressa dal suo Presidente Ezio Sina alla luce dell’ultimo rilevamento dei dati relativi all’insegnamento delle Scienze giuridiche ed economiche nelle scuole in Italia.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024