Categorie: Alunni

Nuove professionalità per il turismo enogastronomico

Oggi, mercoledì 5 marzo, a partire dalle 11,30 all’Istituto d’Istruzione Superiore Fermi-Eredia di Via del Bosco 43, a Catania, workshop conclusivo “La scuola verso il futuro….Nuoveprofessionalità per il turismo enogastronomico”, organizzato dalla società Civita Srl, in collaborazione con l’Istituto Superiore Fermi-Eredia partner nell’ambito del piano formativo G.I.A.R.A. (Generare Innovazione nell’Agroalimentare per Rafforzare le Aziende), finanziato da Fondimpresa. Un piano, nato dall’analisi del settore agroalimentare in Sicilia, che fa leva sulle due priorità, professionalità e Qualità, e che soddisfa appieno le indicazioni di Fondimpresa, il fondo interprofessionale costituito da Confindustria Cgil, Cisl Uil, di creare un legame sempre più forte tra mondo dell’impresa e mondo della scuola. 
L’incontro rappresenta la fase finale di una due giorni di formazione con due docenti d’eccezione: lo Chef Sebi Sorbello (componente del direttivo F.I.C. Federazione Italiana Cuochi) e il Sommelier Vittorio Cardaci (delegazione catanese della F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), rivolta agli oltre settanta studenti delle tre classi dell’area Cucina, dell’area Enologia e dell’area Sala dell’istituto. 
Al dibattito interverranno Ornella Laneri, presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, Giacomo Rota, Segreteria Provinciale CGIL Catania, Nanda D’Amore, Civita srl, Felice Arona, docente Eredia. Ad aprire i lavori sarà il dirigente scolastico, Alfio Petrone. Saranno presenti, inoltre Rosita D’Orsi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e rappresentanti di Provincia e Comune, e delle tante aziende della ristorazione e di strutture turistiche del territorio catanese. 
Alle ore 13, lo Chef Sebi Sorbello, il Sommelier Vittorio Cardaci e gli allievi saranno lieti di far degustare il menù da loro preparato e l’abbinamento dei vini per ciascuna portata. 

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024