Categorie: Alunni

Nuove professionalità per il turismo enogastronomico

Oggi, mercoledì 5 marzo, a partire dalle 11,30 all’Istituto d’Istruzione Superiore Fermi-Eredia di Via del Bosco 43, a Catania, workshop conclusivo “La scuola verso il futuro….Nuoveprofessionalità per il turismo enogastronomico”, organizzato dalla società Civita Srl, in collaborazione con l’Istituto Superiore Fermi-Eredia partner nell’ambito del piano formativo G.I.A.R.A. (Generare Innovazione nell’Agroalimentare per Rafforzare le Aziende), finanziato da Fondimpresa. Un piano, nato dall’analisi del settore agroalimentare in Sicilia, che fa leva sulle due priorità, professionalità e Qualità, e che soddisfa appieno le indicazioni di Fondimpresa, il fondo interprofessionale costituito da Confindustria Cgil, Cisl Uil, di creare un legame sempre più forte tra mondo dell’impresa e mondo della scuola. 
L’incontro rappresenta la fase finale di una due giorni di formazione con due docenti d’eccezione: lo Chef Sebi Sorbello (componente del direttivo F.I.C. Federazione Italiana Cuochi) e il Sommelier Vittorio Cardaci (delegazione catanese della F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), rivolta agli oltre settanta studenti delle tre classi dell’area Cucina, dell’area Enologia e dell’area Sala dell’istituto. 
Al dibattito interverranno Ornella Laneri, presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, Giacomo Rota, Segreteria Provinciale CGIL Catania, Nanda D’Amore, Civita srl, Felice Arona, docente Eredia. Ad aprire i lavori sarà il dirigente scolastico, Alfio Petrone. Saranno presenti, inoltre Rosita D’Orsi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e rappresentanti di Provincia e Comune, e delle tante aziende della ristorazione e di strutture turistiche del territorio catanese. 
Alle ore 13, lo Chef Sebi Sorbello, il Sommelier Vittorio Cardaci e gli allievi saranno lieti di far degustare il menù da loro preparato e l’abbinamento dei vini per ciascuna portata. 

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024