Si avvia forse a soluzione la vicenda dei circa 12.000 specializzandi delle S.S.I.S. (Scuole di Specializzazione all’Insegnamento Secondario), che a causa della "vaghezza" normativa della legge 124/99 sul precariato rischiavano di rimanere esclusi dalle graduatorie permanenti, per il conferimento degli incarichi a tempo determinato e indeterminato. Dopo le vibranti proteste degli specializzandi, dal Ministero della Pubblica Istruzione è arrivata una prima risposta. E’ stato approvato dalla Commissione Cultura della Camera un emendamento al disegno di legge collegato alla Finanziaria che dovrebbe modificare la legge 124/99 e consentire l’inclusione degli aspiranti docenti in possesso del titolo S.S.I.S nelle graduatorie permanenti.
Il provvedimento prevede che l’esame di Stato sostenuto al termine del corso abbia un pieno valore abilitante e costituisca prova concorsuale a tutti gli effetti. In tal modo si garantirebbe l’inserimento nelle graduatorie permanenti, non solo per le supplenze, ma anche per l’immissione in ruolo. Un altro decreto, inoltre, emanato di concerto dal Ministero della Pubblica istruzione e dal MURST, dovrà determinare le modalità di ammissione alle prove d’esame e di svolgimento dello stesso esame finale che permetterà l’accertamento delle competenze professionali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…