Si avvia forse a soluzione la vicenda dei circa 12.000 specializzandi delle S.S.I.S. (Scuole di Specializzazione all’Insegnamento Secondario), che a causa della "vaghezza" normativa della legge 124/99 sul precariato rischiavano di rimanere esclusi dalle graduatorie permanenti, per il conferimento degli incarichi a tempo determinato e indeterminato. Dopo le vibranti proteste degli specializzandi, dal Ministero della Pubblica Istruzione è arrivata una prima risposta. E’ stato approvato dalla Commissione Cultura della Camera un emendamento al disegno di legge collegato alla Finanziaria che dovrebbe modificare la legge 124/99 e consentire l’inclusione degli aspiranti docenti in possesso del titolo S.S.I.S nelle graduatorie permanenti.
Il provvedimento prevede che l’esame di Stato sostenuto al termine del corso abbia un pieno valore abilitante e costituisca prova concorsuale a tutti gli effetti. In tal modo si garantirebbe l’inserimento nelle graduatorie permanenti, non solo per le supplenze, ma anche per l’immissione in ruolo. Un altro decreto, inoltre, emanato di concerto dal Ministero della Pubblica istruzione e dal MURST, dovrà determinare le modalità di ammissione alle prove d’esame e di svolgimento dello stesso esame finale che permetterà l’accertamento delle competenze professionali.
L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…
Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…
Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…
La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…