Il provvedimento ha già ottenuto l’ok del Senato e dovrà essere approvato in tempi strettissimi: se la Camera non lo approverà entro il 27 luglio, bisognerà rifare tutto da capo. Si tratta, infatti, di un disegno di legge di conversione di un decreto d’urgenza. Vale a dire, di un decreto legge che, per sua natura resta in vigore solo per 60 giorni.
Di qui la necessità di provvedere alla relativa conversione in legge, in tempo utile a garantirne la stabilizzazione degli effetti.
Il dispositivo reca norme riguardanti vari settori della Pubblica amministrazione. Tra queste, anche alcune disposizioni che limitano l’applicazione delle nuove regole sui punteggi di servizio solo all’anno scolastico 2003/2004.
Si tratta, in particolare, della supervalutazione dei servizi di montagna e di quelli prestati nelle scuole carcerarie. E, infine, del servizio aspecifico e del divieto di cumulo dei servizi contemporanei.
A ciò si aggiunge anche lo slittamento del termine per le assunzioni che, quest’anno, dovrebbe essere spostato al 20 agosto.
Insomma, una serie di aggiustamenti alla legge n. 143/2004 che, se non saranno approvati in tempo, saranno recepiti in un nuovo decreto legge che, peraltro, sarebbe già pronto.
L’amministrazione, inoltre, in vista della necessità di dare attuazione alle nuove disposizioni, avrebbe già approntato una circolare che aspetta solo l’ok della camera per essere trasmessa agli uffici periferici.
Martedì 7 gennaio oltre 7 milioni di studenti e quasi 1 milione di docenti tornano…
Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…
Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…
Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…
Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…