Attualità

Nuove restrizioni in Germania e in Israele bimbi a scuola

Mascherine obbligatorie in tutte le scuole, riduzione o dimezzamento del numero di alunni per classe o usare ambienti più grandi e di limitare drasticamente i contatti interpersonali, per lottare contro i contagi di coronavirus: queste le proposte che la cancelliera tedesca Angela Merkel esporrà ai governatori

Ma non solo. Nella proposta ci sarebbe pure l’obbligo di avere rapporti, al di fuori di scuola e lavoro, “ristretti soltanto a coloro che fanno parte di un’unica famiglia”: zii, cugini e parentado prossimi verrebbero dunque inclusi. 

Ricordiamo pure che già a inizio novembre la Germania ha imposto un nuovo lockdown chiudendo ristoranti e centri culturali e luoghi di eventi. E anche se la curva dei contagi si sta appiattendo il numero resta ancora alto per interrompere la catena di trasmissione secondo gli esperti. 

Nell’ambito della proposta dovranno essere annullate anche tutte le feste private fino a Natale e i bambini dovranno scegliere un solo amico con cui vedersi fuori dalla scuola.

Israele in vece fa tornare i bambini del quinto e sesto anno della primaria a scuola dopo  quasi quattro mesi di didattica a distanza. Secondo quanto scrivono le agenzie il ritorno a scuola riguarda gli studenti che vivono nelle città classificate, in base alla diffusione del Coronavirus, come verdi e gialle e sarà di almeno tre giorni alla settimana. 

Sette giorni dopo dunque anche studenti più grandi torneranno nelle loro classi. 

Il Governo ha anche deciso di consentire l’apertura dei centri commerciali nelle città classificate come verdi martedì e di andare avanti con i piani per consentire alle aree turistiche di Eilat, sul Mar Rosso, e del Mar Morto di accogliere visitatori. L’ingresso in queste aree richiederà un test del Coronavirus fatto fino a 72 ore prima dell’arrivo. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024