Categorie: Didattica

Nuove scuole per adulti, 124 sedi con risorse proprie. Toccafondi: ora hanno più dignità

Arriva la nuova istruzione per adulti: con l’a.s. 2015/16 saranno 124 i Cipia autonomi, uno per provincia, due o tre nelle città: lo ha ricordato il sottosegretario Gabriele Toccafondi.

Con la riforma, ha dichiarato il sottosegretario all’istruzione, “la scuola italiana tutta avrà più dignità, perché investiamo 3 miliardi di euro e assumiamo 100 mila persone. Questo governo crede in tutta la scuola, anche quella che ha più difficoltà, come quella in carcere o per gli adulti. Da quest’anno partiranno infatti in tutta Italia le scuole per gli adulti, i cosiddetti Cipia, che avranno sedi, organici e dirigenti scolastici propri, e anche risorse proprie. Ce ne saranno 124 in tutta Italia, circa uno per provincia e nelle città più grandi ne avremo anche due o tre”.

“Da quest’anno la scuola per gli adulti avrà una propria dignità – ha aggiunto Toccafondi -. Questa scuola ogni anno offre servizi a un milione di persone, che spesso sono in là con gli anni e che magari hanno perso il lavoro. Persone che hanno bisogno di mettersi in gioco e che per farlo decidono di ripartire dal titolo di studio. Queste persone credono nella scuola e noi crediamo in loro”.

 

{loadposition eb-motivare}

 

Ricordiamo che i CPIA (Centri per l’istruzione degli adulti) hanno preso il posto dei corsi serali e dei Centri territoriali permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta: la loro introduzione è stata regolata dalla Circolare n. 6 del 27 febbraio 2015 e prevede percorsi formativi personalizzati, incentrati su un patto formativo individuale, adattamento del percorso alle proprie esigenze di vita, con la possibilità di seguirne il 20% a distanza attraverso moduli on line.

Le iscrizioni per l’anno i corso possono ancora essere effettuate, comunque entro il 15 ottobre 2015: ogni iscritto, hanno spiegato dal Miur, stringerà un “Patto formativo individuale” con un’apposita commissione che ne valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzato in base alle sue effettive esigenze formative.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024