Categorie: Generico

Nuove tecnologie, Commissione esperti tedeschi incontra il ministro Profumo

Sono arrivati in Italia lunedì 4 giugno e vi rimarranno per alcuni giorni, almeno fino all`8 giugno, sei rappresentanti della Commissione del “Bundestag per l’Istruzione, la Ricerca e la valutazione delle conseguenze tecnologiche”. I deputati della delegazione tedesca, guidata da Ulla Burchardt (Spd), presidente della Commissione nonché presidente del Gruppo di amicizia italo-tedesco del Bundestag, hanno in programma di incontrare diversi rappresentanti delle nostre istituzioni e di importanti strutture formative italiane.
I temi degli incontri saranno la ricerca, la riforma degli studi universitari e la formazione professionale nonché il perfezionamento professionale nelle imprese.
L’ambasciata tedesca ha tenuto a sottolineare che tutti questi temi verranno affrontato durante un incontro con il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo. Vale la pena ricordare che il sistema d’istruzione della Germania può contare su un gettito dello Stato, rispetto al Pil tedesco, tra i più alti dell’area Ocse.
Le tappe principali della visita italiana da parte della delegazioni tedesca saranno Roma, Milano e Bari. In particolare, durante la permanenza in Italia, la Commissione del “Bundestag per l’Istruzione, la Ricerca e la valutazione delle conseguenze tecnologiche” farà visita al Consiglio Nazionale della Ricerca (Cnr). Sono stati fissati, inoltre, un incontro con la Commissione per l`istruzione pubblica, i beni culturali, la ricerca scientifica, lo spettacolo e lo sport del Senato, nonché con l’Assessore delegato al diritto allo studio e alla formazione della Regione Puglia, Alba Sasso.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024