Attualità

Nuove tecnologie e formazione, Gentiloni: guardare all’innovazione con fiducia

Percorsi formativi sulle tecnologie di riferimento per la digitalizzazione, iniziative di co-innovazione e trasferimento delle competenze per la creazione di nuove opportunità di lavoro: sono alcuni dei principali obiettivi della Cisco Networking Academy, realizzata presso l’Università Federico II di Napoli. A presentare il progetto è stato proprio il CEO della società americana Chuck Robbins, insieme al rettore dell’Università Gaetano Manfredi. All’inaugurazione è intervenuto anche il Premier Paolo Gentiloni che nel suo intervento ha detto di “guardare all’innovazione con fiducia e non come una minaccia. La tecnologia digitale riduce le distanze.” Il Capo del Governo ha ribadito inoltre la necessità di investire sul capitale umano in una società avanzata come l’Italia.

Il rettore: la tecnologia dell’industria 4.0 non sostituirà il lavoro

Una priorità confermata anche dal rettore dell’Università ospitante che ha puntualizzato come sia importante “raccogliere le capacità nel digitale anche nella contaminazione con altri settori come scienza umana, medicina e altre applicazioni. Se saremo bravi a governare i processi, la tecnologia dell’industria 4.0 non sostituirà il lavoro”.

Cisco Networking Academy è un programma di formazione attivo da 20 anni in tutto il mondo. In Italia, a due anni dal lancio dell’Academy, Cisco ha formato già ben 80mila studenti.

Nel cuore dei corsi del programma ci sono le più importanti e più richieste conoscenze dal mondo del lavoro come l’Internet of Things, la Cybersecurity e il Networking, ma anche le competenze digitali di base, l’imprenditorialità con il digitale e l’uso consapevole e sicuro del web.

80mila gli studenti coinvolti

Le networking Academy presenti oggi in Italia sono più di 300, con oltre mille istruttori. Degli attuali 80mila studenti coinvolti nel percorso di formazione, oltre 10mila hanno già completato ad oggi il percorso “Introduzione alla Cybersecurity”, altrettanti hanno completato il percorso “Enterpreneurship” dedicato all’imprenditoria con il digitale, e oltre 20mila hanno portato, invece termine i percorsi dedicati al networking, alle competenze di base e al tema del cyberbullismo.

Sulle competenze legate a “Industria 4.0” il progetto ha messo a disposizione oltre mille kit didattici per più di 200 scuole per corsi dedicati all’internet of things che ha visto la partecipazione di oltre 15mila studenti.

A far eco a questa iniziativa anche quella di CA Tecnologies che grazie al suo programma “Create Tomorrow” si pone l’obiettivo di formare 50mila giovani sotto i 18 anni per indirizzare la propria carriera di studi in ambito STEM (science, Technology, Engineering e Maths.). Secondo una nota della Multinazionale per realizzare il potenziale digitale occorre dar vita ad una collaborazione molto forte tra tutti gli attori in gioco: le istituzioni scolastiche, le imprese, gli enti pubblici. Tutti devono avere un ruolo attivo in questo processo.

La richiesta di accesso è alta

Si tratta, quindi, di cogliere in pieno tutte queste e le altre opportunità che verranno per il futuro dei nostri studenti , dal momento che in Italia come ha rilevato l’ultimo “Osservatorio sulle Competenze Digitali” la richiesta di professionisti ICT dal 2016 sta crescendo in media del 26% ogni anno e addirittura del 56% per professionisti in ambito cybersecurity e IoT con possibilità di avere un canale diretto verso le aziende che lavorano nel settore di riferimento.

Ma tutto questo sarà possibile solo con la piena collaborazione tra tutti gli stakeholder che ruotano intorno ad occupazione, formazione e sviluppo del Paese Italia.

Dino Galuppi

Articoli recenti

Vacanze di Pasqua 2025, dal 17 al 22 aprile in quasi tutte le Regioni: previsti seguire i ponti del 25 aprile e 1° maggio

Manca meno di un mese alle vacanze di Pasqua 2025, che quest’anno cade domenica 20…

24/03/2025

Codice etico, una nuova incombenza per i docenti

E ti pareva! Ogni volta che un insegnante ha una condotta sgradita ai più (l'ultima…

24/03/2025

Spray al peperoncino in una scuola: due studenti in ospedale e altri intossicati

Nuovo episodio di spray al peperoncino in un istituto tecnico di Modena, a pochi giorni…

24/03/2025

Dati sensibili, illegittima la trasmissione del calendario delle riunioni del GLO con l’indicazione delle iniziali degli alunni interessati

L'uso delle sole iniziali non è sufficiente per anonimizzare i dati, soprattutto se accompagnato da…

24/03/2025

Erasmus+: Cagliari un evento sulla giustizia riparativa nei progetti europei. Il seminario nazionale per l’Educazione degli adulti

Il 27 marzo Cagliari ospiterà il seminario nazionale "La giustizia riparativa fra un diritto che…

24/03/2025

Mobilità docenti 2025/2026, scadenza 25 marzo: entro tale termine l’aspirante può modificare la domanda, anche se già inoltrata

L’ordinanza ministeriale n. 36 del 28 febbraio 2025 ha avviato le procedure di mobilità del…

24/03/2025