Categorie: Estero

Nuovi bandi per borse di studio all’estero

Continua la pubblicazione sul sito del Ministero per gli Affari Esteri di bandi riguardanti borse di studio per studenti italiani che vogliano studiare all’estero.

L’Egitto ha pubblicato un bando, in scadenza il 28 marzo, relativo a 100 mensilità per borse di studio da un mese fino a nove mesi, destinato a studenti con massimo 35 anni di età che conoscano l’arabo oppure, eccezionalmente, l’inglese o il francese.

Oltre all’Application Form online, gli studenti che vogliono concorrere alla Borsa di studio per l’Egitto, devono inviare in forma cartacea all’indirizzo dell’Ufficio Culturale Egiziano:

1- Copia del formulario online stampato e corredato di firma e foto a colori del candidato

2- Un certificato attestante gli studi universitari

3- Due lettere di presentazione da parte di professori e, nel caso in cui si abbia intenzione di portare avanti uno studio di ricerca, una lettera di accettazione da parte di un professore egiziano.

In un secondo momento, SOLO gli studenti cui arriverà comunicazione di essere stati selezionati come candidati per la borsa di studio, devono inviare all’Ufficio Culturale Egiziano entro il 30 aprile 2014:

1- Un piano di ricerca o meglio cosa s’intende studiare in Egitto. Si tratta di una lettera di accettazione della borsa di studio in cui vengono esposti i motivi per i quali volete usufruire di tale borsa, possibilmente in inglese

2- Una fotocopia del passaporto

3-Certificato medico normale, cioè di sana e robusta costituzione. 4- 6 foto tessera

5- Il modello allegato all’email, compilato

6- Certificato di nascita

7- Certificato di laurea dalla segreteria dell’università per chi è laureato

Scade invece il 1° aprile (ore 12) il bando delle borse di studio messe disposizione dalla Lituania. Si tratta di borse da 5 a 10 mesi per tutte le tipologie e livelli di studi (inclusi gli studi di lituanistica/baltistica) e di borse di studio per il corso estivo di lingua e cultura lituana. La scadenza riguarda la la registrazione on-line http://paraiskos.smpf.lt/registration/#topas, nonché l’invio della documentazione.

L’Estonia mette invece a disposizione borse di studio per master o dottorati presso istituti universitari pubblici e borse di studio per corsi estivi in lingua estone. Il bando ha come scadenza il 24 aprile 2014 per le domande presentate on-line, il 1° maggio per le istanze inviate in modalità cartacea. I vincitori saranno contattati personalmente per posta elettronica entro la fine del mese di Luglio 2014 (vedi anche Application form e Estonian scholarships).

Infine, il bando della Giordania riguarda 18 borse di studio per un corso universitario di lingua araba, (durata corso 4 mesi): il primo corso (corso autunnale) inizia il 15 Settembre 2014, il secondo corso (corso primaverile) inizia il 15 Febbraio 2015. Possono concorrere laureandi e laureati (età tra 18 e 40 anni). La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 aprile 2014 e deve essere indirizzata all’Ambasciata di Giordania, Via G. Marchi, 1/B – 00161 Roma.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024