Categorie: Generico

Nuovi corsi all’Isia di Roma

Con decreto Miur prot. n. 99 dell’8 novembre 2004, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (Isia) di Roma viene autorizzato ad attivare dall’anno accademico 2004/2005, in via sperimentale, il corso triennale per il conseguimento del titolo di diploma accademico di primo livello in "Disegno industriale" nonché il corso biennale per il conseguimento del titolo di diploma accademico di secondo livello in "Design dei sistemi".
Il corso in "Disegno Industriale", con accesso a numero programmato, ha l’obiettivo di fornire strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale di designer finalizzata alla progettazione e alla verifica di fattibilità dei prodotti industriali.
Il corso biennale specialistico per il diploma accademico di secondo livello in "Design dei Sistemi" prevede l’accesso a numero programmato e ha l’obiettivo di fornire allo studente strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale di designer nel sistema d’impresa caratterizzato dalla progettazione integrata di beni e di servizi, attraverso l’acquisizione di peculiari capacità di organizzazione e gestione del progetto, di governo della complessità e delle scelte progettuali, finalizzate ad un contesto operativo sperimentale e teso all’innovazione dei sistemi.

I rispettivi programmi didattico-formativi sono determinati negli allegati al decreto prot. n. 99 dell’8 novembre 2004, riportato in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024