Categorie: Generico

Nuovi corsi all’Isia di Roma

Con decreto Miur prot. n. 99 dell’8 novembre 2004, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (Isia) di Roma viene autorizzato ad attivare dall’anno accademico 2004/2005, in via sperimentale, il corso triennale per il conseguimento del titolo di diploma accademico di primo livello in "Disegno industriale" nonché il corso biennale per il conseguimento del titolo di diploma accademico di secondo livello in "Design dei sistemi".
Il corso in "Disegno Industriale", con accesso a numero programmato, ha l’obiettivo di fornire strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale di designer finalizzata alla progettazione e alla verifica di fattibilità dei prodotti industriali.
Il corso biennale specialistico per il diploma accademico di secondo livello in "Design dei Sistemi" prevede l’accesso a numero programmato e ha l’obiettivo di fornire allo studente strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale di designer nel sistema d’impresa caratterizzato dalla progettazione integrata di beni e di servizi, attraverso l’acquisizione di peculiari capacità di organizzazione e gestione del progetto, di governo della complessità e delle scelte progettuali, finalizzate ad un contesto operativo sperimentale e teso all’innovazione dei sistemi.

I rispettivi programmi didattico-formativi sono determinati negli allegati al decreto prot. n. 99 dell’8 novembre 2004, riportato in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024