Categorie: Generico

Nuovi corsi di secondo livello presso l’Accademia di Danza

Con decreti Miur del 22 ottobre 2004 prot. n. 92 e prot. n. 93 (entrambi riportati in "Ulteriori approfondimenti") sono stati istituiti, a titolo sperimentale, due corsi biennali per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello presso l’Accademia di Danza di Roma, il primo in "Composizione ad indirizzo Coreografia", il secondo per la "Formazione dei docenti in discipline coreutiche: danza classica e danza contemporanea". I due corsi saranno attivati già a partire dall’anno accademico 2004/2005. Le materie dei corsi  e gli allegati possono consultarsi sul sito del Miur, sezione Università-Afam.
Il biennio specialistico in coreografia, è il primo corso organico a livello nazionale di formazione specifica in un settore, contraddistinto da richieste sempre più numerose. Gli obiettivi principali del corso riguardano: le conoscenze fondamentali dell’arte coreutica nell’ambito della creazione e composizione della danza; le conoscenze in ambito musicale, applicate alla danza in tutti gli aspetti della composizione e della tecnica della danza del Novecento, tenendo anche conto delle nuove tecnologie. Il biennio specialistico per l’insegnamento delle discipline coreutiche (con due percorsi: danza classica, danza contemporanea) si propone di formare insegnanti di danza classica e contemporanea di elevato profilo professionale. Il percorso di studio ha l’obiettivo di fornire allo studente competenze artistiche, tecniche e metodologiche tali da consentirgli la piena padronanza dei molteplici aspetti dell’insegnamento, della progettazione, della creazione e della ricerca nei diversi contesti artistici in cui la danza si esprime.

Redazione

Articoli recenti

Belen Rodriguez: “I miei genitori non sono stati severi. A scuola mandavano sempre me avanti, protestavo per le ingiustizie”

La showgirl Belen Rodriguez, alla soglia dei suoi quarant'anni, ha fatto un bilancio della sua…

18/09/2024

Its Academy, 19 nuove fondazioni riceveranno più di 55 milioni di euro: Valditara firma decreto

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, come riporta un comunicato stampa, ha firmato…

18/09/2024

Giornata del Formatore 14 settembre, approvato ddl al Senato. La critica: “I problemi dell’istruzione restano tutti lì”

Oggi, 18 settembre, è stato approvato al Senato il disegno di legge che mira ad…

18/09/2024

Meta annuncia una nuova regolamentazione sulla privacy dei minori. Telefono azzurro: segnale importante

Il presidente di Telfono Azzurro, commentando   l’annuncio di Meta di nuove impostazioni predefinite di privacy più…

18/09/2024

L’insegnamento dell’educazione civica: compiti del collegio dei docenti, dei dipartimenti, del referente e del consiglio di classe

Le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica previste dalla legge 92 del 2019 riviste e…

18/09/2024

Decreto Salva infrazioni, maggiori risarcimenti per l’abuso dei contratti termine

Con un articolato parere nell’aprile 2023 la Commissione europea aveva contestato allo Stato italiano il…

18/09/2024